PRIMARIE PD: I SONDAGGI DANNO RENZI FAVORITO, ECCO COME E DOVE SI VOTA A MESSINA

Domenica si eleggera’ con le primarie il nuovo segretario del Pd. A 48 ore dal voto il favorito è Matteo Renzi, con l’anomalia tutta nostrana di un cambio di rotta verso i “renziani” considerati fino alle ultime elezioni la spina del fianco della compagine messinese. Ma per i seguaci dell’ultima ora il sindaco di Firenze è il cavallo vincente su cui puntare, e i rumors danno la sua ascesa incontenibile.

Secondo il sondaggio realizzato dall’Istituto demoscopico iXè di Trieste (*) per Agorà (Raitre)Renzi guadagna tre punti nelle intenzioni di voto e sale al 59 percento, perde invece due punti Gianni Cuperlo, ora al 21 percento, mentre ne guadagna uno Giuseppe Civati, che segue al 14 percento.

Inoltre, la metà degli italiani e il 59 percento degli elettori del Pd sono convinti che il governo Letta durerebbe di più se il sindaco di Firenze venisse eletto nuovo segretario del partito. «Abbiamo la sensazione che domenica ci saranno due milioni di votanti o forse anche di più – ha osservato Roberto Weber, presidente iXè -. Nelle ultime settimane c’è stato un grande consolidarsi di Cuperlo e Civati, mentre Renzi è rimasto pressoché stabile su quelle percentuali».

Intanto la macchina organizzativa è pronta: a Messina sono 8 i seggi (VEDI IMMAGINE IN EVIDENZA), dislocati nei quartieri e in numero ridotto dopo le ultime polemiche sulla regolarità nello svolgimento delle operazioni di voto.

Ricordiamo che le primarie sono aperte. Hanno diritto di voto le elettrici/elettori e le cittadine/i che hanno compiuto il sedicesimo anno di eta’. Sara’ richiesto di registrarsi all’Albo delle elettrici e degli elettori del Pd e di firmare la normativa sulla privacy.SCHEDA ELETTORALE_FAC SIMILE_RETRO

Se non si e’ iscritti al Pd, ci si puo’ registrare online fino alle ore 12 del 6 dicembre per velocizzare le operazioni di voto. Hanno l’obbligo di registrarsi online: i ragazzi tra 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede e coloro che l’8 dicembre si troveranno momentaneamente fuori residenza.

Tra gli ultimi appuntamenti, segnaliamo la presenza del senatore  Corradino Mineo, ex direttore di Rai News 24, che sarà a Messina per chiudere la campagna elettorale a sostegno di Pippo Civati.  Gli appuntamenti previsti nella provincia di Messina sono tre. Il primo a Messina domani, alle 10,30, nel saloncino del circolo del PD V. Foa in via Castellammare 6 (accanto la Chiesa dei Catalani). Alle 16 il sen. Mineo parteciperà ad un’iniziativa a Capo d’Orlando alla Biblioteca Comunale. Ed infine, alle 19, chiuderà la giornata a Milazzo con un incontro con i sostenitori di Civati al Palace Hotel La Chicca.

A Barcellona PG  per pubblicizzare le Primarie e supportare il voto in favore di Matteo Renzi, Sabato 7 Dicembre 2013, a partire dalle ore 18:00, il Comitato Renzi e l’Associazione politico-culturale “Big Bang” di Barcellona Pozzo di Gotto saranno presenti al Gazebo allestito in Piazza Duomo distribuendo il suo programma politico e fornendo informazioni relative alle modalità di espressione del voto.

I seggi predisposti nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto sono due: al Centro, nei locali in uso all’Università della Terza Età (U.T.E.) siti all’interno dei Giardini Oasi di Piazza San Sebastiano/Via Garibaldi; nel Quartiere di Sant’Antonino, nell’atrio dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Piazza Convento.

(*) NOTA METODOLOGICA: Titolo del sondaggio: situazione politica Tema del sondaggio: politica Soggetto realizzatore: iXè di Trieste. Committente e acquirente: Agorà-Raitre Data di esecuzione: 04/12/2013 Metodologia di rilevazione: sondaggio Cati-Cami su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 6.032 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’Istat. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d’errore massimo: 3,1 %.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it