“CAMBIARE LA LEGGE DI STABILITA'”: ANCHE A MESSINA CGIL CISL E UIL IN PIAZZA

Amche a  Messina Cgil Cisl e Uil manifestano con il segretario generale della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava così come nelle principali piazze italiane per chiedere al Governo di cambiare la legge di stabilità dando centralità al lavoro e ai problemi di pensionati, giovani e lavoratori alleggerendo la pressione fiscale sul lavoro e sui redditi da lavoro.

La manifestazione di sabato 14 segue le iniziative di novembre contro la Legge di stabilità e torna a sottolineare le richieste dei sindacati e la protesta contro una legge di stabilità che secondo CGIL, CISL e UIL “non dà risposte ai lavoratori, penalizza i pensionati e conferma la sottrazione ai lavoratori pubblici della contrattazione”.

“ Una legge”, denunciano Cgil Cisl e Uil,  che “non dà soluzioni agli esodati, e lascia nell’incertezza i finanziamenti alla Cassa integrazione in deroga e ai contratti di solidarietà.

Con la manifestazione di sabato Cgil Cisl e Uil chiedono a Governo e Parlamento di ascoltare le proposte avanzate: ridurre il peso fiscale su lavoratori e pensionati ed imprese che investono e assumono utilizzando le risorse derivanti dall’evasione fiscale e dalla spending review; riaprire la contrattazione nei settori pubblici; finanziare la CIG e i contratti di solidarietà; rivalutare le pensioni; nuove politiche industriali; attuazione degli investimenti; politiche sociali. Se questi obiettivi non verranno raggiunti la mobilitazione, come già annunciato dai sindacati proseguirà.

In Sicilia, dove oltre che a Messina si manifesta anche a Palermo e a Catania, la mobilitazione ha come temi centrali la richiesta di interventi a sostegno dell’occupazione attraverso un Piano pluriennale del lavoro,  contro gli sprechi della malapolitica e delle clientele, e per il contrasto alla povertà e al disagio che con la crisi vanno aumentando.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it