LA LUCE DELLA PACE A MESSINA: GLI SCOUT DICONO NO ALL’INDIFFERENZA

Una partecipata  veglia di preghiera organizzata dalla comunità Masci (gli adulti scout) Me2°, in occasione dell’arrivo in città della “Luce della Pace di Betlemme”, per dire no all’indifferenza.
Nella Chiesa della Natività a Betlemme si trova una lampada ad olio la cui fiamma arde perennemente grazie all’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane. Dal 1986 gli scout hanno deciso di collaborare alla diffusione della Luce della Pace in tutta Europa. Anche quest’anno la luce della pace è giunta a Messina alle ore 02,15 di Domenica 15.12.2013 ed è stata distribuita alle associazioni parrocchie provenienti oltre la nostra città anche dalla vicina Milazzo,Catania, Agrigento, Cefalù, Caltanissetta che hanno presenziato all’accoglienza e alla Veglia della Pace presieduta dal Diacono Giovanni Maimone.
La Comunita’ del MASCI Messina 2” “Aquila della Notte-IMMACOLATA” ha aderito all’iniziativa portando al Tempio di S.Francesco d’Assisi all’Immacolata la fiammella proveniente dalla Grotta di Betlemme, durante la celebrazione Eucaristica delle ore 9,30 presieduta dall’A.E. dell’AGESCI E DEL MASCI Fra Giuseppe Catalano l’animazione dei canti è stata curata dal Gruppo AGESCI MESSINA 1° e LA LUCE della Pace è stata distribuita subito dopo la S.Messa ad alcuni anziani impossibilitati da parte della Comunita’ del MASCI ME.2° e all’Istituto Sacra Famiglia delle Suore Leone XIII di via Elenuccia.
La storia della Luce di Betlemme nasce dal coinvolgimento dello scoutismo austriaco ad un’iniziativa di beneficenza, “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio, che da Linz porta la luce della grotta di Betlemme in tutta l’Austria.
“Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout – ricorda il Magister della Comunità Nino Corriera (storico capo scout messinese) – Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo”.
Nel 1996 c’è stata in Italia la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace, similare a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione: la Luce in quell’anno ha toccato oltre 100.000 persone, 5000 scout, 48 città e paesi. A Messina l’iniziativa è arrivata per la prima volta nel 2000.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it