LAVORO: L’ANALISI DELLA CISL TRA VECCHIO E NUOVO ANNO

“Lavorare tutti insieme a una nuova Messina, che nel 2014 muova i primi passi verso la sua rinascita. C’è da prendere la consapevolezza, però, prima, di dover lavorare tutti insieme, confrontarsi e decidere, insieme, quali iniziative assumere. A Messina non c’è un problema legato alla crisi economica, come in altri territori, qui è la fragilità del tessuto sociale, imprenditoriale, economico e soprattutto politico a rendere debole tutto il contesto”.

Tonino Genovese, segretario generale della Cisl di Messina, rilancia la politica del fare per Messina, nel 2014, alla luce anche dell’analisi sull’occupazione che il sindacato ha elaborato nei giorni scorsi. Una analisi impietosa sulla condizione del lavoro a Messina, dove è stato registrato un incremento notevole degli ammortizzatori sociali, che nel  2013 sono stati erogati ammortizzatori sociali in deroga per un ammontare di 19.610.279,87 euro dei quali  14.888.057,18 euro  per  la  mobilità  in  deroga  che  ha  interessato  1.237 lavoratori  e  473  aziende,  e  4.722.222,69  euro per  la  Cassa integrazione in  deroga,  che  ha interessato 918 lavoratori e 47 aziende.

 cisl_dati

“Qui non è stata assunta nessuna decisione anti recessione – spiega Genovese – è mancato anche il lavoro pubblico, anello fondamentale dell’economia della nostra comunità e a risentirne è stata la fragilità già esistente del tessuto imprenditoriale sul nostro territorio. Così i dati del 2013 ci mostrano come i rapporti di lavoro si sono precarizzati, sempre meno contratti a tempo indeterminato, mentre aumentano le assunzioni a tempo determinato o con altre tipologie che non possono dare certezza e fiducia nel futuro. Il mercato del lavoro a Messina si precarizza sempre di più. Servono iniziative forti per favorire gli investimenti delle imprese”.

 

Commercio, turismo, servizi: sono questi i tre settori trainanti dell’occupazione sul territorio, ma come emerso e già specificato, dall’analisi emerge il fenomeno della stagionalità dell’occupazione in questi settori.

CISL_DATI_SETTORE

“Segnale – sottolinea Genovese – di un  territorio  spostato  sul  consumo  di  beni  piuttosto  che  sulla produzione degli stessi. Siamo una provincia, insomma, che si ‘accontenta’, che tira a campare, che registra assunzioni solo per  titoli  di  studio  medi, mentre  solo  il  21%  di avviamenti  al  lavoro necessitano  di  una  qualifica  professionale.  La provincia di Messina – commenta amaramente il segretario generale della Cisl – espelle, caccia via, le sue eccellenze dal territorio: qui non c’è spazio per la qualità e noi la esportiamo!”

 

Per il segretario generale della Cisl Messina è necessario, nel 2014, ricreare il “sistema territorio”. “Non basta più – spiega Genovese – migliorare i trasporti, attrarre investimenti, incrementare la  produzione e migliorare quella esistente, incrementare il turismo, recuperare dei  lavori tradizionali,  dell’agricoltura e del valore della conoscenza e della cultura,  puntare  all’Area metropolitana  dello  stretto. Per ricreare un nuovo  sistema il  primo  passo  è  quello  di  potere leggere  in  maniera  condivisa  tra  tutti  gli  attori  politici,  sociali,  imprenditoriali i dati  sensibili della situazione del nostro territorio. Il secondo non può che essere un diverso modo di gestione della cosa pubblica. Passare, insomma, dalla mera rappresentanza dell’interesse di parte fine a se stesso al fare la propria parte per la creazione del bene comune”.

Un cambio di passo generale che Genovese chiede soprattutto all’Amministrazione comunale di Messina. “Sono trascorsi solo pochi mesi, quelli chiamiamoli dell’apprendistato – conclude – ma al di là dall’affrontare emergenze ricevute in eredità, constatiamo non c’è stato un quadro di riferimento generale né un’ipotesi di governo complessivo del sistema e della macchina amministrativa. Serve l’assunzione di iniziative per migliorare tutta la macchina amministrativa e il vero problema di questa città, gli elementi nodali: l’azienda trasporti, il sistema dei rifiuti, il settore dei servizi sociali”.

L’Analisi 2013 dell’occupazione in provincia di Messina è scaricabile al link:  http://www.cislmessina.net/files/8748Analisi2013CISL_ok.pdf

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it