IL NATALE ROTARIANO: ROTARACT CLUB STRETTO DI MESSINA, UN DONO PER UN SORRISO

La befana al Policlino per portare i doni ai suoi piccoli degenti: è andato a buon fine il progetto Dona un Sorriso in Corsia promosso dal Rotaract Stretto di Messina, il Club costituito da una trentina di giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni, attivi nel sociale e supportati in questo dal Rotary Padrino Stretto di Messina.

Trascorsa dunque anche l’epifania, la degna conclusione di un momento festivo che associamo a luci colorate, giochi da tavolo e cibo non proprio ipocalorico. Inutile utilizzare questo spazio per prodigarsi in filippiche sui significati religiosi fondanti e spesso piuttosto trascurati, specialmente in riferimento al 6 gennaio che in molti casi ricorda più la venuta della befana che quella dei Magi.

Ciò non significa che non si possa spezzare qualche lancia a favore della vecchina ultracentenaria sulla scopa. È lei che, come i re nella grotta, ieri mattina ha fatto irruzione al reparto di pediatria del Policlino di Messina diretto dal Prof. De Luca, per portare dei regali ai bambini che lì hanno trascorso le festività. Intrattenimento, animazione, allegria, questa la conclusione di un’iniziativa che affonda le proprie radici nel periodo precedente a quello natalizio, e che vede le sue prime fasi consumarsi tra le mura del Centro Multiculturale Officina.

Durante le giornate del 14 e 15 dicembre, che hanno visto il Centro Multiculturale degno ospite di fantasiosi espositori e artigiani ivi riunitisi per il mercatino natalizio Blazin Christmas, anche il Club ha trovato il proprio spazio, degnamente occupato con la vendita di dolciumi e decorazioni, tutto realizzato manualmente dai soci. Il ricavato è stato destinato per intero all’acquisto dei giocattoli che ieri mattina hanno illuminato di gioia i visi dei bambini.

Se il candore di un sorriso mitiga le sofferenze di chi le vive in prima persona e alleggerisce il cuore di chi è muto spettatore, prodigarsi per gli altri non è mai abbastanza. Con lo stesso spirito di solidarietà, in collaborazione con il Rotary Padrino, il Club Rotaract Stretto di Messina ha provveduto all’acquisto di prodotti alimentari con cui sono stati confezionati nove cesti natalizi donati nella giornata di sabato a famiglie che versano in condizioni particolarmente disagiate.

Individuate nelle tre zone della città, sud, centro e nord, mediante l’aiuto dell’Associazione Gabriele Allegra che le ha segnalate, le famiglie hanno ricevuto la visita del presidente del Club, Domenica De Tommaso, e di alcuni dei suoi componenti in rappresentanza. Quello dei cesti è in realtà un progetto di vecchia data, tratto distintivo del Club che lo replica annualmente. Beni di prima necessità e, perché no, anche il panettone, alimento tipicamente natalizio con cui condividere un po’ di spirito festivo.

Recita una vecchia canzoncina: Se un penny io ti do e se un penny tu mi dai, con un penny per ciascuno resteremo. Ma se un’idea io ti do e se un’idea tu mi dai con due idee per ciascuno resterem.

La gratitudine, uno sguardo sincero e persino un attimo di felicità sono come le idee. Si sedimentano nel nostro vissuto rendendoci anche migliori e comunque, sempre, emotivamente più ricchi. Così è per i ragazzi del club, ai quali tanto è bastato per ripagare ogni singolo attimo di lavoro impiegato nella progettazione e realizzazione di  questo intenso Natale Rotariano. (LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it