“LA CIVILTA’ SI MISURA IN PASSI”, SUCCESSO PER IL FLASH MOB PRO-ISOLA PEDONALE

Dopo le tante critiche ricevute negli ultimi giorni a causa delle ormai note vicende “Tares” e “isola pedonale”, l’amministrazione Accorinti ha ricevuto questa sera un netto gesto di consenso da parte di tre semplici cittadini, Fabrizio Palermo,  Chiara Basile e Giuseppe Gazzara, i quali hanno organizzato un evento a favore proprio dell’area pedonale istituita ieri. Si è svolto infatti alle 20 di oggi, 16 gennaio, con la presenza di oltre un centinaio di cittadini, un flash mob con lo scopo di incoraggiare e ringraziare il sindaco Renato Accorinti e la sua Giunta per l’avvio dell’area pedonale di Piazza Cairoli. I cittadini si sono riuniti all’inizio dell’area pedonale, nei pressi dell’incrocio fra via Tommaso Cannizzaro e viale Garibaldi. Alle 20 circa, dopo l’esposizione di uno striscione che recita “La civiltà si misura in passi”, è partito un lungo applauso, durato circa tre minuti. Fra i tanti cittadini, presente anche l’assessore alla viabilità, Gaetano Cacciola, quello all’ambiente Ialacqua oltre al presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero ed ai consiglieri comunali Lucy Fenech e Ivana Risitano (di Cambiamo Messina dal Basso).

Dunque l’area pedonale, come abbiamo notato durante il flash mob, non ha suscitato solo critiche, anzi. Tanti i cittadini, di varia età, orientamento politico e provenienza sociale che hanno voluto salutare con entusiasmo l’ultimo provvedimento della Giunta. Uno degli organizzatori, Fabrizio Palermo, ha descritto su Facebook il flash mob definendolo  “un’occasione per noi cittadini di conoscerci e condividere la nostra fiducia in una Messina diversa e migliore”.
Dopo le critiche, arrivano dunque gli applausi. Chissà se quest’entusiasmo contagerà anche quei messinesi che si sono detti contrari all’istituzione dell’area pedonale, definendola una scelta infelice per la viabilità della città. Intanto, Accorinti & Co. si possono godere questo lungo e caloroso applauso. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it