SOSPESA LA STAGIONE CONCERTISTICA DELL’ACCADEMIA FILARMONICA, SABATO L’ULTIMO CONCERTO

L’annuncio che presagiva un anno da dimenticare per l’Accademia Filarmonica è, purtroppo, arrivato. In una condizione, in generale, nera per la cultura messinese che, sembra chiudere i battenti, arriva anche la sospensione della 65° stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica, che si era distinta con spettacoli di alta qualità musicale. A causa dei drastici tagli operati dalla Regione Sicilia, nonostante l’Accademia, quale ente morale, avrebbe diritto a privilegi economici dal punto di vista giuridico, il vicepresidente Minasi ha vagliato nuove proposte con l’assessore Perna, sperando di ottenere l’utilizzo dell’Auditorium del Palacultura gratuitamente. Le limitate risorse economiche comunali, però, al momento, non possono dare risposte certe ed immediate, tanto che l’ente, che da 65 anni vanta una gloriosa storia musicale, si è trovato costretto a chiudere la stagione con l’ultimo concerto del duo composto dal flautista Bignardelli e Sergeeva, attualmente prima arpa solista dello storico Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Il concerto si terrà sabato 18 Gennaio, alle ore 18.00, al Palacultura.

Assidui, in questi giorni, gli incontri con i soci dell’Ente Morale nella speranza di trovare un’ancora di salvezza per la stagione concertistica sospesa con molta amarezza.

Tuttavia, l’Ente ringrazia i musicisti che si sono resi disponibili per questo ultimo appuntamento, malgrado le difficoltà, tutti i fedeli abbonati e tutti coloro che mostrano interesse per la cultura musicale di questa città, senza condizionamenti. (CLARISSA COMUNALE)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it