MALTEMPO: CROLLA MURO A GESSO, NESSUN FERITO

“Viva per  miracolo…5:50 esco di casa per  andare a lavoro…non so neanch’io come ho fatto a non cadere giù..sono stata la prima a passare da li..la strada è sprofondata davanti ai miei occhi..giornata iniziata piuttosto male..ho contattato il 115 spero interverranno presto…” Ha affidato ad un messaggio su Facebook la strana sensazione di essere “scampata” alla morte una giovane abitante di Gesso, dove stamattina è crollato un muro di circa 10 metri, isolando tre famiglie in contrada Grazia.

La pioggia delle ultime ore ha provocato il cedimento di una parte della carreggiata, pronto l’intervento degli agenti della Polizia Municipale, insieme ad una squadra dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile Comunale, che hanno iniziato a sgomberare la strada dai detriti che non consentivano alcun passaggio. Sul posto anche personale dell’Amam, che ha verificato il danneggiamento di una conduttura, l’assessore Filippo Cucinotta e l’ingegnere della Protezione Civile, Letterio Rodilosso, che hanno constatato la pericolosità della zona, esposta al rischio di altri dissesti.

Intanto, come confermato dal bollettino di vigilanza meteo del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, permangono le avverse condizioni meteo per le prossime 12/24 ore.  Diversi danni sono stati provocati dallo scirocco, che ha lasciato posto ad una vera e propria “bolla” di pioggia. Nel comunicato ufficiale diffuso dal Comune si legge: “In particolare si prevedono forti venti con rinforzi di burrasca dai quadranti meridionali, con forti mareggiate soprattutto nel versante ionico; precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità e raffiche di vento. Il dipartimento comunale di protezione civile e difesa del suolo invita alla massima attenzione, a seguire l’evoluzione degli eventi ed in caso di emergenza a rispettare le norme di comportamento per i vari rischi specifici (vento forte, mareggiate, rischio idrogeologico). Lo staff di protezione civile comunale segue con particolare attenzione l’evoluzione della situazione anche con interventi preventivi”.

Jody Colletti    Twitter: @jodycolletti

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it