MATURITA’ 2014, SI PARTE CON LA PRIMA PROVA. ECCO LE TRACCE (FOTOGALLERY)

Ci siamo. Parte, anche quest’anno, come di consuetudine, la prima piccola grande avventura nella vita di un giovane uomo: l’esame di maturità. Sensazioni contrastanti scrivono una trama emozionale unica, immagini e sentimenti che accomunano milioni di persone e che in quelle persone resteranno, nel bene e nel male, indelebili. “La notte prima degli esami” è passata: una notte troppo importante, per qualcuno forse più importante delle prove stesse, anche questa impressa nelle mente di tutti noi. Chissà come l’hanno vissuta i giovani studenti messinesi che si apprestano a sfidare il primo degli ultimi ostacoli verso l’agognato diploma: sui libri fino allo sfinimento, in giro a far baldoria, o magari intenti a convincere Claudia a far l’amore come cantava Venditti; comunque notti di lacrime e preghiere, anche se in fondo è solo un giorno che muore.

Ora però braccia sui banchi e testa sul foglio: c’è la prova di italiano e a quest’ora i maturandi sono già all’inizio di un incubo che col senno del poi diventerà solo un bellissimo sogno. News, indiscrezioni, bufale, previsioni scientifiche, tentativi di hackeraggio vari si sono susseguiti indomiti nelle ultime ore, ma adesso le tracce della prima sessione sono ufficiali. Consegnate, in via rigorosamente telematica con tanto di password, le buste dal Miur alle scuole di tutta Italia e le sorprese non mancano:

  • Tipologia A  (Analisi del testo) – Quasimodo con il brano “Ride la gazza nera sugli aranci” tratto dalla raccolta “ed è subito sera”
  • Tipologia B (Saggio Breve, Articolo di giornale) –  “Pervasività delle nuove tecnologie” come argomento tecnico scientifico, “Il Dono” come argomento artistico e “Violenza e la non violenza nel ‘900” come argomento storico, “Le nuove responsabilità” come argomento socio-economico;
  • Tipologia C e D (Tema tradizionale)   – “Confronto dell’Europa dal 1914 al 2014”, centesimo anniversario della Grande Guerra (argomento storico)e Renzo Piano- Un paese straordinario ma fragile (argomento generale).

I candidati avranno sei ore complessive per terminare il proprio elaborato. Calma, sangue freddo e auguri per una serena maturità, cari esaminandi!

@RobertoFazio91

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it