IL CHITARRISTA INTERNAZIONALE M° PIERO BONAGURI STAR D’ECCEZIONE L’8 FEBBRAIO AL TEATRO V. EMANUELE

Il concerto del chitarrista internazionale M° Piero Bonaguri sarà il prossimo appuntamento d’eccezione sabato 8 febbraio, ore 18:00,     presso la Sala Sinopoli del Teatro “V. Emanuele”, 4° piano, all’interno del calendario    dell’Accademia Filarmonica di Messina. Lo strumentista romagnolo che suona in tutto il mondo eseguirà, nella tappa peloritana, l’ “OMAGGIO A SEGOVIA”, con musiche di De Narvàez, Sor, Bach, Anzaghi, Castelnuovo-Tedesco, Torroba, Albeniz.    

Il M° Bonaguri rende merito all’interprete Andrés Segovia che è stato anche suo insegnante, insieme ad altri talenti indiscussi come Oscar Ghiglia e Enrico Tagliavini.  Presenta alcune pagine del suo Maestro che mirano a diffondere la bellezza della chitarra classica. Per dare solo un’idea del valore di questo spettacolo, l’artista ha ottenuto con il recital “Omaggio a Segovia“ i suoi più rilevanti successi al Centro de la Villa di Madrid ed alla Merkin Hall di New York, presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite di New York e nei recitals in diretta per Rai Radiotre Suite e Rai Piazza Verdi.

Il M° Bonaguri si esibisce per importanti istituzioni e festivals (Carnegie Hall di New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Ente Sferisterio di Macerata, Pomeriggi Musicali di Milano, Sagra Malatestiana, Amici di Musica Realtà di Milano, Palazzo Marino e Castello Sforzesco di Milano, South Bank Centre di Londra, RAI, BBC, Accademia di Belle Arti di Vienna, Guggenheim Museum di Bilbao, Museum of Western Art di Tokyo, Art Gallery of Ontario di Toronto, Albertina di Vienna, Museo Internazionale della Musica di Bologna, ecc.). Ha eseguito, inciso e curato le edizioni (Ricordi, Suvini-Zerboni, Soudboard, Curci, Zanibon, Ut Orpheus, Edi-Pan, Bèrben,…) di molti brani solistici e con orchestra scritti per lui. Ha curato per Carisch una antologia di studi e pezzi introduttivi alla contemporanea e dirige una collana di musica contemporanea per l’editore Ut Orpheus.

Ha inciso una ventina di dischi (Universal, Naxos, ASV – Resonance, Phoenix, Edi-Pan, Bongiovanni, Dotguitar, Itaca, Michelangeli …) ed è membro di giuria in importanti concorsi internazionali (Benicassim, Berlino, Milano, Goa …). Ha realizzato musica da camera con nomi celebri: Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Daniela Uccello, Sonia Turchetta, “Albertina Solisten” di Vienna. E’ stato solista con numerose orchestre, tra cui la “Toscanini” e la “Haydn”.

Ha compiuto gli studi col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Parma; Diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena. Docente al Conservatorio di Bologna, tiene corsi e seminari in U.S.A., Giappone, Australia, Cina, Russia, ecc., e, in Italia, per l’Accademia di Imola, l’Accademia Musicale Umbra, il Conservatorio e l’Università di Rovigo e di conservatori di Bologna, Alessandra, Trento, Trieste, Sassari. Ha tenuto un ciclo di lezioni-concerto per l’Università di Bologna ed insegnato presso il Conservatorio di Bruxelles, quello di La Coruna, il Royal College di Stoccolma, l’Università di Graz e l’Università Autonoma di Città del Messico. E’ membro della Hauser Foundation, del Comitato Scientifico del Convegno dei Chitarristi di Alessandria e ha scritto testimonianze sulle sue esperienze e concezioni musicali in alcuni articoli ed interviste (Musica, Il Fronimo, Kos, Gazzetta della musica, Jcg,ecc.).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it