TARES 2013: APPROVATI DALLA GIUNTA MUNICIPALE I CRITERI PER L’ESENZIONE O RIDUZIONE DEL PAGAMENTO DEL TRIBUTO

La Giunta municipale, presieduta dal sindaco Renato Accorinti, riunitasi a palazzo Zanca, ha approvato i criteri per l’esenzione/riduzione del pagamento della Tares 2013. Alle agevolazioni sarà destinato l’85 per cento dell’importo previsto nel Piano Economico Finanziario (PEF), avendone diritto i contribuenti con un reddito ISEE del nucleo familiare, riferito all’anno 2012, fino a 5.000 euro. Successivamente sarà stilata una graduatoria redatta in ordine crescente di ISEE; a parità di reddito avrà la precedenza il nucleo familiare in cui è presente il maggior numero di componenti ed in caso di ulteriore parità il capo famiglia di età più elevata.

Sarà invece destinato il 10 per cento dell’importo previsto nel PEF, a favore delle agevolazioni per i contribuenti ultrasettantenni, unici componenti del nucleo familiare, con invalidità del cento per cento e con un reddito ISEE, riferito all’anno 2012, fino a 10 mila euro, applicando la riduzione del 30 per cento sull’importo totale dovuto per il tributo. Sarà poi redatta una graduatoria in ordine crescente di ISEE ed a parità di reddito avrà la precedenza il contribuente di età più elevata. Le istanze potranno essere presentate da lunedì 10 sino al 7 marzo, al dipartimento politiche sociali, piazza della Repubblica, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12, e nei pomeriggi di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30. Alle domande dovrà essere allegata l’attestazione ISEE per l’anno 2012 completa della dichiarazione sostitutiva unica resa ai sensi del D.lgs. 109/88 come modificato dal D.lgs. 130/2000. I contribuenti ultrasettantenni dovranno anche allegare il verbale della commissione invalidi civili attestante l’invalidità del cento per cento.

L’avviso relativo alle agevolazioni del tributo Tares e i modelli sono disponibili sul sito internet www.comune.messina.it o negli uffici del dipartimento politiche sociale. L’esecutivo ha infine preso atto del protocollo d’intesa con il Coordinamento provinciale messinese della Campagna “Mettiamoci in gioco”, rappresentato dalla referente Daniela Milano, finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul gioco d’azzardo e sulle conseguenze sociali, legali, sanitarie ed economiche che esso provoca, ed alla regolamentazione del gioco d’azzardo nel Comune di Messina, sostenendo i quattordici punti già citati della Campagna “Mettiamoci in gioco”, e prestando attenzione al punto sette che riguarda i “poteri degli Enti Locali”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it