LAVORATORI EX-MAGGIOLI: IL CONSIGLIERE CLAUDIO CARDILE SULLE NUOVE PROSPETTIVE DI LAVORO

Incontro per valutare la possibilità di offrire ai lavoratori ex-Maggioli le medesime opportunità offerte a quelli ex-Feluca: Non si tratta di un dato ma di una richiesta,  avanzata dal Consigliere Comunale Claudio Cardile (Felice per Messina) con nota indirizzata al Sindaco, all’Assessore al Bilancio e al Direttore Generale del Comune di Messina.

Il 14 marzo il Segretario Generale del Comune firmava un provvedimento con cui le attività di accertamento e incremento delle entrate comunali, nonché la realizzazione di banche dati, venivano affidate a 16 lavoratori ex-Feluca che si affiancavano così al personale dell’Ufficio Tributi.

Ma in considerazione del fatto che del lavoro dei dipendenti ex- Maggioli in passato ne hanno goduto le casse comunali, davanti ad una nuova possibilità di impiego Cardile si domanda se non sia più equilibrata la scelta di tenere aperti gli orizzonti anche per questi soggetti.

Presso il Comune di Messina l’attività della Maggioli Tributi Spa era stata avviata nell’anno 2002, quando la società si era aggiudicata l’appalto avviando così il lavoro di rilevazione e accertamento dei tributi locali. Oltre 35 milioni di euro in soli 4 anni, tali erano gli introiti delle casse comunali derivanti dall’operato di questi dipendenti. Ma la bontà di un lavoro capillare sul territorio non è bastata a scongiurare il calvario dei contratti a termine, fatto di molti rinvii e poche certezze.

Nonostante le proposte susseguitesi nel tempo, “fumose” le definisce Cardile, come quella di costituire una nuova società partecipata di riscossione tributi, tale Zancle Spa, il problema persiste. Visto il Piano di riequilibro decennale proposto dall’Amministrazione Accorinti, secondo cui è da prevedere il recupero mediante al lotta all’evasione di un gettito tributario pari a un totale di circa 40 milioni di euro, la professionalità degli operatori non è certo elemento marginale. A fronte di una nuova offerta ai lavoratori ex- Feluca e in memoria di un tempo in cui l’Ufficio Tributi contava circa 120 unità, Cardile punta su un incontro a favore degli ex-Maggioli. (LA.MA.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it