TORRENTE BORDONARO: GIOVENI “URGONO INTERVENTI”

Torrente Bordonaro a rischio, causa la presenza di un ingente quantitativo di materiale detritico che da tempo risiede lungo i margini dell’alveo. Il materiale, in buona parte derivante dagli ultimi interventi di sagomatura del greto, non è stato eliminato mediante il conferimento in discarica, ma semplicemente accatastato in loco.

La segnalazione parte dal Consigliere Comunale Libero Gioveni che, nell’inviare una nota a Sindaco, Assessore alla Protezione Civile e Capo del Genio Civile, non ha mancato di allegare fotografie a testimonianza di quanto sostenuto.

“Potenziali e permanenti pericoli”, dice il Consigliere che annovera tra questi anche lo stato di precarietà strutturale in cui versa la passerella in prossimità di Contrada San Nicola. Privato di protezioni laterali dall’alluvione del primo marzo 2011, il ponticello insiste su canali si deflusso delle acque per lo più ostruiti.

Un pericolo oggettivo se si considera che l’ostruzione del corso dei torrenti è stata  in larga parte la causa di quegli eventi che tutt’ora fanno sobbalzare la popolazione quando si prospetta un temporale. Nonostante l’inverno ceda ormai il passo alla primavera, il problema persiste e chissà che la bella stagione non sia proprio il periodo più giusto per intervenire. (LAURA MANTI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it