TVE: DALLA REGIONE PIENI POTERI A PUGLISI, GRECO: “FIDUCIA E IMPEGNO PER GLI ORCHESTRALI”

Ieri pomeriggio alle 15.00, presso la sede della Provincia Regionale di Messina è stato istituito un tavolo tecnico dedicato all’annosa questione dell’ente Teatro Vittorio Emanuele. Al Tavolo hanno partecipato l’assessore al Turismo Michela Stancheris, il Commissario straordinario ad acta del Vincenzo Bellini Marcello Giacone, il Presidente della V Commissione Cultura alla Regione Marcello Greco, il sindaco di Messina Renato Accorinti, il Presidente della Commissione Cultura Piero Adamo, il Presidente dell’Ente Teatro Maurizio Puglisi, il rappresentante della Uil Antonio Di Guardo, il Commissario straordinario della Provincia Filippo Romano.

Facendo un parallelismo con il teatro Bellini, il Commissario Giacone, ha spiegato che anche a Catania, è stato istituito un tavolo tecnico dove è stato concordato con il Sovrintendente, il Commissario ad acta, i sindacati, e con tutte le parti coinvolte, di mandare avanti la stagione anche senza le risorse finanziarie. Ciò è stato reso possibile destinando gli incassi delle rappresentazioni, esclusivamente alla copertura delle produzioni. Ovviamente non tutti gli spettacoli realizzati sono totalmente di loro produzione, poiché parte di essi sono stati acquistati.

“Premettendo che, si tratta chiaramente di una situazione straordinaria e non ordinaria – dichiara Marcello Greco – Giacone ha manifestato la volontà di applicare questo discorso anche al Teatro Vittorio Emanuele di Messina”.

“Lo scorso gennaio – ricorda l’esponente dei Dr –  durante la conferenza stampa, avevamo chiesto di iniziare la stagione con una mini programmazione, al fine di evitare la chiusura del teatro e di continuare l’attività, che successivamente sarebbe stata presentata come una serie di spettacoli acquistati e realizzati per la città. A mio avviso, ci sono tutte le condizioni per far ripartire la stagione: tra una ventina di giorni sarà nominato il Cda e successivamente anche il Sovrintendente, esiste già una rassegna teatrale e il Commissario ad acta ha garantito massima disponibilità a tutte le eventuali verifiche per l’approvazione del programma e dei bilanci”.

L’assessore Stancheris ha conferito pieni poteri al Presidente Puglisi, sia dal punto di vista legale che da quello amministrativo.

“C’è inoltre l’impegno da parte mia – conclude Greco –  del capo gruppo dei DR Giuseppe Picciolo, dell’assessore Stancheris e di tutta la deputazione regionale a definire una volta per tutte il problema dell’inquadramento delle maestranze orchestrali. Il Presidente Puglisi, durante la Conferenza programmatica tenutasi ieri pomeriggio al Teatro, ha annunciato la volontà di organizzare una festa della musica, proprio per inaugurare l’inizio della stagione. Ero e continuo ad essere fiducioso, anzi, già da lunedì, si dovrebbero avere notizie certe riguardo la rassegna. L’assessore Stancheris inoltre, che io ringrazio pubblicamente per l’impegno e l’interesse dimostrato, si è resa disponibile a costituire un altro tavolo tecnico da qui a dieci giorni, per un ulteriore confronto con tutte le parti interessate. Una città senza cultura e senza arte, è una città che non si rinnova, una città spenta ed è chiaro che da parte nostra c’è tutta l’interesse che questo non avvenga”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it