4L TROPHY: RIENTRATI I DUE STUDENTI MESSINESI, BILANCIO POSITIVO

Sono rientrati con un bagaglio pieno di soddisfazioni Daniele Chiara e Francesco Barbera, gli studenti dell’Ateneo Messinese partiti l’otto febbraio dal piazzale dell’Università con destinazione Marocco, per partecipare all’edizione 2014 di ME4 Africa, in rappresentanza messinese nel progetto internazionale 4L Trophy.

A fine agosto i due ragazzi avevano ricevuto dai precedenti partecipanti, Alfredo Finanze e Giuseppe Lanfranchi, la proposta di partire per la diciassettesima edizione. Non senza qualche dubbio, Daniele e Francesco di sono lanciati in questa impresa che si conclude con un bilancio decisamente positivo. “È stata un’esperienza molto formativa e la cosa più importante è l’aver coniugato lo spirito avventuriero con la missione umanitaria”, dicono.

Nel 2013 il rally umanitario internazionale di sole Renault 4, scopo del quale è portare aiuti umanitari ai bambini, ha reso possibile la costruzione di quattro aule scolastiche, due nel villaggio di Tiharyine e due a Rissani, Marocco.

Un’iniziativa positiva sia per chi riceve che per chi dà, una missione umanitaria senza scopo di lucro che dal 2012 fa dei nostri discenti partecipanti attivi con l’appoggio dell’Ateneo peloritano, consentendogli allo stesso tempo di confrontarsi con studenti di tutto il mondo.

Con la Renault4 gialla piena di materiale scolastico e abbigliamento, messo insieme grazie all’adesione di più realtà cittadine, Daniele e Francesco sono partiti alla volta di un’esperienza di sapore unico per descrivere la quale, così dicono, non ci sono aggettivi adeguati. “Un’esperienza- testimoniano- che ci ha regalato l’orgoglio di poter rappresentare la nostra città e la nostra università in una comunità mondiale così importante”. (LA.MA.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it