AGENZIA NAZIONALE GIOVANI A MESSINA: FONDI EUROPEI PER I GIOVANI, IL PROGETTO ERASMUS+

Più di duecento partecipanti provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e da tutta la Sicilia, attesi a Messina dall’Agenzia Nazionale Giovani nelle giornate di domani e mercoledì, 25 e 26 marzo. L’accoglienza in sede seminariale, presso il salone delle bandiere di Palazzo Zanca, sarà finalizzata a presentare il Programma Erasmus +: Gioventù in Azione, rivolto alle regioni sopra indicate.

Con un budget di circa 16 miliardi di euro, nel suo complesso il progetto si propone di sostenere le attività di mobilità e cooperazione internazionale per una durata complessiva di sette anni, dall’anno in corso sino al 2020: saranno oltre 4 milioni le persone che potranno usufruire dei finanziamenti europei per opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato all’estero. Delle somme complessive si calcola che il 77,5% sarà destinato ai settori istruzione e formazione, mentre al settore Giovani sarà destinato circa il 10%.

È proprio del capitolo Youth che si occuperanno le due giornate di formazione.  Le opportunità offerte dall’Unione Europea e le relative modalità di partecipazione saranno dunque presentate a Messina nell’ambito di un seminario interregionale di preparazione.

“Nell’ottica di far crescere e promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale del Sud Italia, in particolare dei giovani che ne rappresentano il motore per un futuro di prosperità, l’Agenzia sarà a Messina”, sottolinea Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. “E’ importante essere presenti su tutto il territorio nazionale al fine di garantire una corretta ed efficace informazione in grado di raggiungere tutti i ragazzi italiani”.

Congiuntamente con il Sindaco di Renato Accorinti, l’Assessore alle Politiche Giovanili Filippo Cucinotta, l’Assessore Regionale alla Formazione e all’Istruzione Nelli Scilabra, e al Rettore dell’Università di Messina Pietro Navarra, il Diretto Generale dell’Agenzia accoglierà i partecipanti presso il Palazzo del Comune. Alla presentazione generale del programma seguirà, nel pomeriggio, la costituzione di gruppi di lavoro sulle tre Key Action: Mobilità degli individui, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi, Politiche per Riformare.

È possibile consultare il programma delle giornate di seminario sul sito dell’Agenzia, www.agenziagiovani.it. Sarà altresì possibile seguire il seminario tramite la diretta su Twitter con #AngErasmusplus.

(LAURA MANTI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it