FORTE SCOSSA DI TERREMOTO TRA SICILIA E CALABRIA: MAGNITUDO 5.0

Una nuova scossa di terremoto magnitudo 5.0 scala Richter è stata nettamente avvertita  in Calabria e Sicilia alle ore 12:25 circa. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Mar_Ionio.  La scossa, molto lunga, è durata quasi 50 secondi. Numerose segnalazioni da Cosenza, Catanzaro, Crotone, Tropea, Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. L’epicentro del terremoto è stato localizzato nel mar Jonio a sud della Calabria, in corrispondenza dell’Isola Capo Rizzuto.

terremoto_ionioSecondo i dati riportati dal Centre Sismologique Euro-Méditerranéen, il sisma è avvenuto a 32 chilometri a Sud di Crotone, in Calabria, e a 54 chilometri a est di Catanzaro, quindi con epicentro in mare. Non si conoscono al momento gli effetti del violento sisma, ma a breve seguiranno ulteriori aggiornamenti. Per quanto riguarda le altre scosse registrate oggi, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha rilevato numerosi eventi di lieve intensità in provincia di Cuneo. Gran parte delle scosse si sono verificate nell’area della Valle Maira con magnitudo compresa tra 1 e 1.6 gradi della Scala Richter, quindi ben al di sotto della cosiddetta sogli di avvertibilità che è di 2 gradi.

Una scossa che segue quella avvertita due giorni fa, con epicentro nello Stretto.

Intanto ieri sera, una scossa di terremoto di magnitudo 5,6 è stata registrata in mare, a sud della Grecia, alle 22.08 ed è stata avvertita anche nel sud Italia, in particolare nel Salento e sulla costa orientale della Sicilia. L’epicentro è stato individuato in mare, a 142,9 chilometri di profondità. In alcune località del Sud cittadini spaventati hanno telefonato ai Vigili del Fuoco, ma non sono stati segnalati danni o feriti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it