UNIME, DOMANI I TEST IN MEDICINA E ODONTOIATRIA: I CONSIGLI DALL’ATENEO

Dopo tanta attesa, arriva il momento tanto atteso per gli oltre 1.000 candidati che domani svolgeranno le prove di ammissione in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria. Alla vigilia di un giorno così importante, l’Ateneo ha deciso di pubblicare una nota nella quale elenca alcuni consigli per i candidati.
——————————————
In vista delle prove di ammissione che si svolgeranno domani si consiglia ai candidati ove possibile di utilizzare il servizio di bus navetta (messo a disposizione dall’Università con partenza dal capolinea Nord del tram, sin dalle 7 e, poi, con partenza dal Polo Papardo al termine dei test) per raggiungere le strutture sede delle prove.
Si ricorda che per l’accesso ai test è necessario presentare la ricevuta del versamento di 90€, la ricevuta dell’iscrizione e un documento d’identità .
Dopo il riconoscimento personale e la consegna delle ricevute, i candidati riceveranno dal personale di vigilanza le indicazioni utili per raggiungere le aule sede delle prove dove si procederà all’assegnazione dei posti ed alla registrazione. L’elenco dei candidati con la relativa distribuzione nelle aule può essere visualizzato nell’allegato sottostante.
E’ sconsigliato che i candidati si facciano accompagnare da genitori, parenti e amici, poi intenzionati ad attendere la fine dei test. Negli edifici in cui sono ubicate le aule, infatti, avranno accesso esclusivamente i candidati ed altre presenze all’interno dei plessi universitari potrebbero causare disagi e ritardi. I candidati avranno l’obbligo di presentarsi alle ore 8 (8,30 ingresso in aula, 11 inizio prove, 13 termine previsto).
Le prove si svolgeranno domani 8 aprile, alle ore 8, presso il Polo Papardo (ex Facoltà di Ingegneria ed ex Facoltà di Scienze) le prove di ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. Sul sito internet dell’Ateneo è stato pubblicato l’elenco dei candidati e la relativa distribuzione nelle aule.
Il numero dei posti disponibili, stabilito dal Miur è, per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, di n. 215 posti per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia + n. 10 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero di cui n.2 cinesi); per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, di n. 25 posti per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia + 5 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero di cui n.2 cinesi. Il numero complessivo dei candidati, a fronte dei posti disponibili (Medicina + Odontoiatria) è di 1.090.
La prova di ammissione si svolgerà nello stesso giorno presso tutte le sedi universitarie, avrà contenuto identico su tutto il territorio nazionale ed è unica per entrambi i corsi. Essa consisterà nella soluzione di 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica e per il suo svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti. Il Cineca provvederà a redigere una graduatoria nazionale per i candidati comunitari e stranieri residenti in Italia, mentre la graduatoria per i candidati stranieri residenti all’estero sarà definita dalle Università.
Durante lo svolgimento della prova sarà attivato un servizio di sorveglianza con l’utilizzo di tecnologie avanzate (a tal fine si ricorda che è vietato l’uso di cellulari, palmari, ecc.).

 

Si ricorda, inoltre, che le prove di ammissione al CdL in Medicina Veterinaria si terranno il 9 aprile, alle ore 8, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (ex Facoltà di Veterinaria), al Polo Annunziata.
Clicca qui per visualizzare l’elenco dei candidati divisi per aule.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it