SERVIZIO TISPOL VOYAGER A MESSINA: LA POLIZIA STRADALE CON EUROPOL PER MAGGIORI CONTROLLI

Anche la Sezione di Polizia Stradale di Messina ha aderito alla campagna Tispol Voyager, una giornata dedicata a controlli mirati sulle strade europee.

Tispol riunisce le forze di polizia stradale degli stati membri dell’Unione Europea e promuove servizi straordinari effettuati contestualmente nei paesi aderenti con l’assistenza dell’agenzia Europol, attraverso l’attivazione di un sistema di comunicazione ed informazione internazionale che permette l’interrogazione su mezzi e cittadini in transito.

XXX copiaA Messina il servizio è stato effettuato con 10 pattuglie presso gli imbarcaderi Caronte e i caselli autostradali di Tremestieri.

I controlli hanno interessato in particolar modo gli autobus di linea nazionali ed internazionali a lunga percorrenza, nonché i pullman utilizzati da scuole nazionali ed estere per gite scolastiche, con verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto delle prescrizioni indicate in licenza ed ogni ulteriore controllo documentale dei mezzi e dei passeggeri.

L’uso del Police Control, un computer dotato di un sofisticato software in grado di scaricare dai cronotachigrafi digitali tutti i dati relativi a veicoli e conducenti, ha permesso di accertare la regolarità dei percorsi effettuati ed il rispetto dei tempi di guida e di riposo nonché delle velocità tenute. Durante i servizi sono state elevate tre infrazioni e sequestrata sostanza stupefacente del tipo marijuana.

Al servizio Tispol hanno preso parte anche le unità cinofile fatte giungere appositamente da Catania che hanno permesso un accurato controllo per la ricerca di armi, esplosivi e droga.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it