AREA DELLO STRETTO E RIORDINO AUTORITA’ PORTUALI: L’ON. FARAONE INCONTRERA’ DEBORAH SERRACCHIANI E SINDACO ACCORINTI

Un comune interesse della Segreteria Nazionale del PD a tutelare le ragioni di Messina e del suo porto, a rilanciare in chiave innovativa la Società Stretto di Messina come veicolo di sviluppo sostenibile del territorio: questo l’esito di un incontro tra l’Area Renzi di Messina e l’On. Davide Faraone, responsabile Welfare e Lavoro del Partito Democratico Nazionale, dove è stata concordata una riunione  alla Segreteria nazionale del PD, a Roma, tra Accorinti, Debora Serracchiani e Davide Faraone per affrontare più diffusamente i temi e le proposte che possano risolvere la vicenda relativa alla questione portuale.

pd_renzi“Costantemente aggiornato dall’Area Renzi di Messina sin dal primo momento in cui sono apparse le previsioni del c.d. “Piano Lupi” – si legge in una nota firmata da Cangemi, D’Arrigo, Nicolai,Palano Quero e Russo –   Faraone si è dichiarato disponibile e ben lieto di costruire le condizioni di una modifica del programma di riordino delle Autorità Portuali che non penalizzino la realtà messinese, avendo come obiettivo che le proposte di modifica elaborate siano assunte dal Partito Democratico nazionale in fase di approvazione del Piano medesimo.  Di questa volontà politica chiara l’On. Faraone si farà portavoce presso il Governo di Matteo Renzi, tenendo fede alle rassicurazioni in tal senso fatte proprio al Sindaco Renato Accorinti, nello scorso mese di febbraio.

Faraone – condividendo la proposta dell’Area Renzi di Messina – ha confermato la volontà di incontrare già nei prossimi giorni a Roma il sindaco di Messina, Renato Accorinti,  per stabilire insieme, di concerto con Deborah Serracchiani, la strategia condivisa più opportuna perché il Piano di riordino delle Autorità Portuali italiane non penalizzi Messina.

Faraone ribadisce che la città di Messina resta “centrale per  la politica del Partito Democratico”, non soltanto per una razionalizzazione dei sistemi portuali che riconosca alla città il suo ruolo storico e commerciale ma anche per ideare forme anche innovative di rafforzamento della Città metropolitana dello Stretto, con prospettive di ‘federazione’ dei servizi erogati tra Messina e la vicina Reggio Calabria, ipotizzando un “rilancio dell’idea di sviluppo dell’Area che sia fondato sul rispetto del territorio e sulla sua sostenibile vocazione: in tale quadro – rilanciando le proposte che già da un anno sono formulate dagli amici dell’Area Renzi di Messina – acquista rilievo politico l’ipotesi di trasformare la ragione sociale della Società Stretto di Messina per renderla un braccio operativo del Governo per lo sviluppo sostenibile dell’Area dello Stretto e del Mezzogiorno”.

Infine, per ribadire nuovamente l’impegno del Governo e del Partito Democratico a favore della nostra città,  si è concordato che nelle prossime settimane l’On. Davide Faraone sarà a Messina in un incontro nel quale  relazionerà sull’avanzamento delle nostre proposte e dove raccoglierà le idee e le richieste della Città di cui si farà portatore in sede parlamentare e di Governo”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it