BICINCITTA’ : PRESENTATA A PALAZZO ZANCA LA 28^ EDIZIONE, ECCO COME PARTECIPARE

L’edizione è la n.28 ed è ormai un “classico” degli amanti della bicicletta. “Bicincittà”, la passeggiata non competitiva, quest’anno è in programma domenica 11, alle ore 9 con partenza da piazza Cairoli. Famiglie, amatori e tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, potranno partecipare “alla riconquista degli spazi urbani”.  Questo almeno l’auspicio degli organizzatori della manifestazione, illustrata dal sindaco, Renato Accorinti (che della sua passione per la bici ha fatto un simbolo),  dall’assessore alla mobilità urbana, Gaetano Cacciola, dai presidenti, della UISP Messina, Enrico Boni, della Lega Ciclismo Messina, Federico Stella, e dal responsabile nazionale all’ambiente, Santino Cannavò.

La “Giornata Nazionale della Bicicletta”, indetta dal Ministero dell’Ambiente e patrocinata dal Comune di Messina, si pone gli obiettivi di sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile. “ Città sostenibile e comunità attive” è lo slogan delle manifestazioni nazionali Uisp del 2014. La città rappresenta il nodo intorno a cui si intrecciano e si dipanano le emergenze umane, ambientali, sociali e culturali più drammatiche e contemporaneamente lo scenario di soluzioni possibili praticabili. Per un futuro sostenibile la trasformazione delle città rappresenta un punto centrale delle agende di tutti i governi locali e nazionali. Oltre 130 comuni in tutta Italia partecipano alla manifestazione.

Bicincittà è a misura di famiglia e totalmente priva di competizione; si pedala nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile. Per parteciparvi la quota d’iscrizione è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i giovani sino a 14 anni.

Il raduno è fissato alle ore 9 a piazza Cairoli, con partenza alle 10, percorrendo viale San Martino, viale Europa, la rotatoria, via Catania, il giro intorno a villa Dante, viale San Martino e ritorno a piazza Cairoli per il percorso breve di sei chilometri; quello lungo invece di 12 chilometri prevede il proseguimento lungo la via Garibaldi, piazza Castronovo, la rotatoria, via Garibaldi, Corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro ed arrivo a piazza Cairoli intorno alle 11.45.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it