IL POWER TRIO “DEIAN & LORSOGLABRO” LIVE A BARCELLONA P.G.

Una canzone d’autore obliqua e a tratti sghemba, così viene definita  la musica del torinese Deian & Lorsoglabro,  in tour in Sicilia e pronto a transitare domani, Domenica 18 Maggio, anche in provincia di Messina per un concerto presso l’enoteca “Marius” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Dopo Catania, Modica e Palermo, Deian Martinelli, il suo vero nome di battesimo, presenterà  nella cittadina tirrenica i brani del suo nuovo album, “Prezzo Speciale”,  pubblicato il 7 Marzo per i Dischi del Minollo, con la collaborazione di Edisonbox.

Un disco, quello dell’artista di origini piemontesi, che giunge a distanza di quattro anni dal precedente ed apprezzato album dal titolo, neanche a dirlo, “Omonimo”.

Dieci nuovi brani, quelli che compongono “Prezzo Speciale”,  scritti in un arco temporale ampio e registrati in luoghi diversi attraverso un mix di tecnologie che spaziano dal registratore a cassetta, al classico studio professionale, con continui passaggi dall’analogico al digitale e viceversa.

Il risultato è un insieme di suoni  paradossalmente coeso e coerente,  con un alternanza di canzoni e digressioni strumentali che vedono comunque protagonista, ancora una volta, il formato “canzone”.

Sin dal titolo l’album si pone critico verso la società dei consumi, rea di aver generato semplicemente beni di consumo, prodotti fini a stessi e costruiti:  “per alimentare una filiera che fa a capo a una sola ragion d’essere, i soldi”.

Il concerto di Deian & Lorsoglabro rappresenta l’occasione per osservare live un power trio ecletico, composto anche da Gabrielle Maggiorotto alla batteria e Alberto Moretti al basso,  intento a fondere  suoni di natura elettronica e acustici, con performance che sul palco sfociano in improvvisazioni che trascendono lo schema della canzone per poi ritrovare in modo spontaneo la via della struttura, dando luogo ad un’esibizione ibrida tra canzoni e brani strumentali, come se due anime differenti della stessa  band si mescolassero tra di loro per meglio comunicare con il pubblico presente.

Per saperne di più su Deian & Lorsoglabro, tenervi aggiornati sulle date dei concerti o, semplicemente, comprare la loro ultima fatica discografica, basta collegarsi all’immancabile pagina facebook : https://www.facebook.com/Lorsoglabro .

Domenica 18 Maggio, Deian e Lorsoglabro Live all’enoteca Marius, ancora convinti di rimare a casa ?

 

FRANCESCO ALGERI (@fralgeri)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it