MESSINA PROTAGONISTA ALLA STARTUP WEEKEND CATANIA: L’IDEA VINCENTE E’ GUIDABILE

Quello appena trascorso è stato un fine settimana dedicato interamente all’innovazione. Venerdì scorso Telecom Italia ha infatti inaugurato i nuovi spazi dell’acceleratore Working Capital di Catania: più di mille metri quadrati dedicati a startupper e innovatori che ne fanno l’incubatore di impresa più grande del Sud Italia. Un’inaugurazione di tutto rispetto con naturalmente i padroni di casa Salvo Mizzi (ideatore nel 2009 del progetto Working Capital), i mentor e i ragazzi della community catanese, che hanno festeggiato con i ragazzi che in questi anni hanno realizzato un’impresa dalla propria idea (Giovanni Cantamessa con Reclog e Flavio Fazio con Flazio, per citarne solo due). Ospiti d’eccezione il sindaco etneo Enzo Bianco e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Enzo Del Rio.

L’inaugurazione ha dato il via poi allo Startup Weekend, manifestazione mondiale che sfida i partecipanti a creare un’impresa in 54 ore, partendo da un’idea. I concorrenti – circa un centinaio – si sono messi subito all’opera sotto gli occhi vigili dei mentor giunti da tutta Italia, a testimonianza dell’ottimo lavoro che la struttura catanese ha svolto durante il suo primo anno di vita (l’acceleratore è stato inaugurato il 7 maggio 2013) tessendo una fitta rete di contatti con gli ecosistemi imprenditoriali presenti in tutto lo Stivale. Ma passiamo alle imprese vincitrici. Si è aggiudicato lo Startup Weekend Catania 2014 Guidabile, piattaforma ludico/esperienziale che premia gli esercizi commerciali che abbattono le barriere architettoniche. Secondo e terzo posto in ex aequo per Motorsquare (piattaforma che guida i consumatori nell’acquisto delle auto usate) e TakeTik (portale di vendita biglietti per piccole compagnie teatrali e piccoli cinema). Infine menzione speciale per Dressmash, guidata dalla giovanissima Anna Di Paola, che vuole aiutare tutte le persone che ogni giorno si pongono l’importante domanda: «Oggi cosa mi metto?».

Guidabile
Il team di Guidabile che si è aggiudicato il primo posto allo Startup Weekend 2014

Tra i premi, le idee prime classificate si aggiudicano la possibilità di essere inserite nella call di Working Capital che scade alla mezzanotte di oggi e che distribuisce 40 grant da 25 mila euro (clicca qui per partecipare).

Allo Startup Weekend c’era anche una nutrita presenza messinese: il consigliere comunale Lucy Fenech nelle vesti di mentor (una delle poche donne a ricoprire questo ruolo) ha ricevuto ottimi riscontri tra gli startupper e l’autore di questo articolo era uno dei membri del team che ha conquistato il primo posto. Un piccolo segno, se vogliamo, che testimonia il lavoro che si sta cercando di fare in riva allo Stretto (anche grazie alla collaborazione del team di Working Capital di Catania) iniziato lo scorso settembre con Get Up Start Up e che sta andando avanti con la Fabbrica delle Idee (tutte le informazioni sulla prossima qui).

@fabbiobbruno

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it