EUROPEE: LILLO OCEANO (CGIL) “PER IL PD LOCALE SI APRE UNA NUOVA FASE”

“Il risultato delle elezioni europee può aprire una fase nuova per il Paese, per l’Europa e, se sapremo interpretarla, anche per il nostro territorio”. A commentare il responso delle urne, a due giorni dal voto, è Lillo Oceano, segretario provinciale della Cgil di Messina.
La vittoria del Pd, secondo il sindacalista, “conferma la vocazione europeista italiana e il desiderio di un radicale cambiamento delle politiche di austerità adottate, sino ad oggi, dall’Unione europea con effetti gravemente recessivi. Il mondo del lavoro deve essere soddisfatto di tale successo e del significato che esso assume. Quello ottenuto dal Partito democratico – prosegue – è un risultato straordinario, per molti aspetti storico, che rimette al centro un’idea positiva di Europa e di buona politica, di lotta contro i tanti sterili populismi e contro i pericoli di una destra xenofoba. Gli elettori hanno premiato le politiche redistributive ed espansive, anche se per ora solo accennate, adottate dal governo Renzi in questi primi mesi. Ancora di più, gli elettori hanno dato una chiara indicazione della direzione verso la quale orientare le politiche economiche e sociali di Bruxelles”.
Il peso politico del Pd all’interno del Partito socialista europeo, secondo Oceano, dovrà favorire il “dialogo con tutte le forze progressiste e di sinistra, a cominciare da quelle italiane, per cambiare i trattati europei e le politiche dell’unione, in modo da riaffermare un’idea di Europa all’altezza delle grandi idealità per le quali è nata, vicina ai bisogni dei cittadini, capace di ridurre le disuguaglianze, realizzare la giustizia sociale e la solidarietà”.
“Particolare significato – afferma – assume il risultato conseguito nella provincia di Messina. Questa netta affermazione elettorale, nonostante le recenti drammatiche vicende e le relative conseguenze politiche, dimostra che il Pd, come qualsiasi partito, ottiene risultati elettorali significativi quando sa interpretare i bisogni dei cittadini, quando è portatore di valori, idee, programmi di cambiamento, quando la politica ha la meglio su appartenenze, cordate e accordi di potere tra persone o gruppi. Per questa ragione è opportuno che, a partire da questo risultato straordinario, il Pd messinese si riorganizzi sulle basi totalmente nuove di una discontinuità che restituisca ai militanti, a tutti e a ciascuno, la piena cittadinanza in quello che oggi è diventato il più grande partito di sinistra in Europa. Riorganizzazione che non può che avvenire ripartendo da un nuovo tesseramento libero e trasparente, costruendo una classe dirigente plurale, competente, radicata, che abbia nel mondo del lavoro un riferimento fondamentale, all’altezza del cambiamento necessario e dei valori che il centrosinistra vuole rappresentare. Anche a Messina una straordinaria opportunità ed una grande responsabilità”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it