CAPO MILAZZO TRA LE NUOVE AREE MARINE PROTETTE ISITUITE DAL MINISTERO DELL’AMBIENTE

Sarà Capo Milazzo una delle  quattro nuove aree marine protette (AMP) che si vanno ad aggiungere alle 27 già esistenti nel territorio nazionale.  Il ministero dell’ambiente ha infatti  dato il via libera all’ampliamento della tutela dei litorali italiani, in  attuazione di quanto previsto nella legge di stabilità 2014. L’iter  per la creazione delle Amp  riguarda il Conero, sul litorale adriatico vicino ad Ancona, Torre Calderina in Puglia sulla costa barese tra Bisceglie e Molfetta,  Capo Testa-Punta Falcone, in Sardegna accanto a Santa Teresa di Gallura, e Capo Milazzo in Sicilia.

Il ministro ha convocato per il 18 e 19 giugno le Regioni Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia e le amministrazioni locali interessate all’istituzione delle Amp per l’avvio del procedimento istitutivo.  Le attività istruttorie di carattere scientifico e gli studi relativi alle aree interessate saranno svolti, per il Ministero, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra).

Annunciando la cosa il ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, ha detto: «Il vero tesoro italiano è la sua grande bellezza e varietà naturale e paesaggistica, la suggestione del suo mare e delle sue coste. Integrare questo tesoro con quattro nuove gemme significa innalzare il livello di protezione del nostro ambiente ma anche ampliare l’offerta del turismo sostenibile italiano con nuove mete di enorme interesse, capaci di stimolare iniziative e attività di crescita economica e occupazionale per queste aree, qualificando ulteriormente la proposta ambientale del sistema-paese»

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it