MANAGER SANITA’, CROCETTA CONSEGNA DECRETI NOMINE. IL 1° LUGLIO L’INSEDIAMENTO

La soap opera dei manager della Sanità siciliana sembrerebbe conclusa. Dopo mesi, giorni e ore trascorsi tra una scrivania e l’altra, tra un edificio istituzionale e l’altro, tra la I Commissione all’Ars e la Giunta, i decreti di nomina sono stati firmati l’altro ieri dal Governatore Rosario Crocetta che li consegnerà in modo formale il 27 giugno pomeriggio alle 15, a Palazzo d’Orleans, ai 15 direttori generali. Alcuni di loro (tra cui i destinati a Messina) hanno già ricevuto la notifica ieri nel corso di una riunione di aggiornamento, a Palermo. Dopo aver ritirato il proprio decreto, i manager procederanno alla sottoscrizione del contratto e alla presa d’atto degli obiettivi aziendali che si prefiggono di portare a compimento, durante il proprio mandato quinquennale.

I prescelti potranno occupare la loro poltrona dal prossimo 1° luglio nelle loro rispettive sedi, deliberare come primo provvedimento per il proprio insediamento e, successivamente, per la nomina dei Direttori Sanitario e Amministrativo che spetta esclusivamente ai responsabili generali.
Ricordiamo che a Messina sono stati ratificati e senza subire mai contraccolpi i direttori: per il Policlinico universitario “G. Martino” ci sarà Marco Restuccia a tenere le fila; ex direttore amministrativo dell’Asp 5, Restuccia subentra al commissario straordinario, Giuseppe Pecoraro.
Gaetano Sirna rientra da general manager all’Asp 5, dove aveva ricoperto la posizione di Direttore Sanitario. Ma non si è fatto mancare, negli anni seguenti, la massima carica all’ospedale Papardo. Quest’ultimo nosocomio, trasformatosi dal 2009 in Azienda Ospedali Riuniti con l’accorpamento dell’ospedale Piemonte, vedrà Michele Vullo, come capo dell’Amministrazione lasciando la direzione amministrativa del Policlinico.
Vullo ha già evidenziato, parlando in più occasioni con noi, una scelta in merito allo staff di fiducia che lo dovrà accompagnare nei prossimi cinque anni. La Direttrice Sanitaria sarà Paolina Reitano, già collaudata in questi panni al Policlinico. Il Direttore Amministrativo dovrebbe essere un nome nuovo di zecca, al di fuori dei volti noti. Era stato indicato Giuseppe Laganga che, avendo già operato come direttore del Dipartimento amministrativo dell’Azienda Universitaria, per ragioni di continuità potrebbe restare ad affiancare Restuccia.
Gli altri due manager Restuccia e Sirna non si sono ancora espressi sul loro team, non si sa bene se per indecisione, riservatezza o perché in attesa di suggerimenti. (@MARCELLA RUGGERI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it