GEMELLAGGIO MESSINA-ASSISI, DOMANI LA CERIMONIA. ACCORINTI: IL COMUNE E’ IL LUOGO PIU’ SACRO

Sono state illustrate stamani dal sindaco, Renato Accorinti, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, le iniziative relative al gemellaggio tra le città di Messina e Assisi. Durante la cerimonia in programma domani, venerdì 11, alle ore 16,45, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, i sindaci di Messina, Renato Accorinti, e di Assisi, Claudio Ricci, che è anche il presidente dei siti Unesco italiani, sanciranno il gemellaggio nel nome della Pace. “Seguendo le orme di San Francesco – ha dichiarato il sindaco Accorinti – si intende puntare sulla Pace come valore universale che favorisce e rafforza le relazioni tra i popoli e le persone, coniugando la dimensione spirituale dell’esistenza a quella politica, nel rispetto e nell’appartenenza dell’essere umano all’intero ecosistema. Un percorso spirituale, anche all’interno di una pubblica amministrazione, è fondamentale per ritrovare uno spirito di collaborazione, di crescita e di sviluppo finalizzandolo al bene della comunità”.

 

Nel corso dell’incontro sarà poi ufficializzato l’avvio dell’iter della candidatura dello Stretto di Messina quale sito “Patrimonio dell’Umanità” dell’Unesco. Presenti all’appuntamento di domani, oltre ai sindaci Accorinti e Ricci, l’assessore alla Cultura, Tonino Perna, e il direttore della Biblioteca Regionale e componente del Comitato Scientifico, Sergio Todesco, che dovrà redigere il dossier per chiedere l’importante riconoscimento; inoltre sono stati invitati a partecipare la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, i Consiglieri comunali e circoscrizionali e l’intera cittadinanza. L’evento sarà aperto dalle arpiste messinesi, il Duo Gemelle Palazzolo, e dalle 19.30 proseguirà al Forte San Jachiddu, simbolo dell’importanza dei processi di conversione dei luoghi di guerra in pace, oggi “Parco Ecologico San Jachiddu”. Nello spettacolare scenario naturale dei colli che circondano la fortificazione, tra sentieri arricchiti di installazioni artistiche, davanti alla bellezza dello Stretto di Messina, nel corso della serata sarà possibile assistere alle esibizioni musicali dei Body Percussion, del pianista David Carfì e del Coro Libercanto, diretto dal maestro Dario Pino.

 

Accorinti ha anche voluto rispondere a chi lo critica per la realizzazione di questi eventi, mentre in città spiccano altri problemi: “Occuparsi di questo gemellaggio – spiega il Sindaco non vuol dire trascurare altre problematiche. Vogliamo camminare su due binari paralleli. Ci occupiamo della spiritualità e stiamo provando a portare in città sia Papa Francesco che il Dalai Lama, magari tutti e due insieme se ci riusciamo, ma nello stesso momento stiamo facendo di tutto per risolvere i problemi legati a MessinAmbiente, ai trasporti e a tutto il resto. D’altronde – conclude Accorinti – il luogo più sacro è proprio il Comune, perché è aperto a tutti, senza alcuna distinzione”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it