ASSOCIAZIONE MAFIOSA, ESTORSIONI E UN IMPRENDITORE FERITO: 4 IN MANETTE 15 ANNI DOPO

Sono stati arrestati ieri, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica, tre delle persone implicate nell’operazione di polizia Sole d’Autunno, risalente al 1999, ovvero a 15 anni fa. Associazione mafiosa ed estorsione i reati contestati.

In carcere sono finiti Roberto Piccolo, 43enne di Assoro (En); Giuseppe Ventra, messinese di 58 anni; Giovanni Curreri, anch’egli messinese di 39 anni.

Una quarta persona, Carmela Catrini, 49enne messinese, si è costituita in carcere a Vigevano, questa mattina.

Le indagini, a suo tempo condotte dalla Squadra Mobile, consentirono di assestare nel 1999 un duro colpo alla criminalità organizzata locale, portando alla luce un radicato giro d’usura ed estorsione.

Il lavoro degli investigatori della Mobile prese piede quando, nel settembre del 1998, fu ferito un imprenditore messinese. La successiva attività investigativa, svoltasi tra il settembre del ’98 e l’aprile del ’99, permise, attraverso intercettazioni, videoriprese, nonché appostamenti e pedinamenti, di accertare almeno sei episodi estorsivi e quattro episodi usurari ai danni di operatori commerciali e professionisti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it