LA COMPAGNIA DELL’ANELLO COMPIE 60 ANNI, TOLKIEN FESTEGGIATO AL CASTELLO DI BAUSO

L’ associazione culturale La Contea celebra un anniversario molto importante: i 60 anni dalla pubblicazione de La Compagnia dell’Anello di J.R.R Tolkien (24 luglio 1954). “I festeggiamenti – si legge in una nota – sono già cominciati marzo scorso, quando, durante il Cominks abbiamo cominciato a fare memoria di questo importante anniversario. Un altro momento di riflessione e confronto sull’opera tolkieniana è avvenuto durante il Fantasy Fest svoltosi a giugno, ma l’evento celebrativo vero e proprio sarà il 9 Agosto prossimo, si chiama Eriador e lo abbiamo organizzato con altre due associazioni culturali molto importanti Demetra e Terremoti di Carta“.

Due grandi esperti a livello nazionale, Paolo Gulisano e Roberto Fontana interverranno la mattina alla libreria Doralice, a Messina, e poi la sera al Castello di Bauso, a Villafranca Tirrena.

Annunciata anche una tavola rotonda animata da esperti nostrani come Marco Longobardo, Fabrizio Palmieri e Umberto Parlagreco, che mostreranno quale grande influenza l’opera tolkieniana abbia avuto rispettivamente sulla letteratura, sui fumetti e sul cinema contemporaneo.

“E poi non mancheranno suggestive sfilate in costume, dimostrazioni di duelli d’arme, una mostra di collezionismo dal titolo Frammenti di Gondolin alla quale molti hanno dato il loro contributo e, infine la prima gara culinaria a base di ricette di hobbit, di elfi e di nani”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it