SAN DIEGO COMIC-CON, SI RICOMINCIA!

E’ tornato il Comic -Con! Tante sono le fiere che si fregiano di questo titolo – London, New York, India – ma solo in un caso non c’è bisogno di precisare la location per capire esattamente di cosa si sta parlando. La convention che si tiene ogni anno a San Diego, in California, va avanti dal 1970 ed è un punto di riferimento irrinunciabile tanto per gli appassionati di cultura pop quanto per gli addetti ai lavori. Dal 24 al 27 luglio conferenze ed eventi si susseguiranno a ritmo frenetico nei padiglioni dell’affollatissimo San Diego Convention Center, in questi giorni popolato da nerd, cosplayer e celebrità di ogni tipo. Già, celebrità, perché ciò che rende questa convention così attesa da chi ha la fortuna di parteciparvi è anche la presenza di attori, registi, scrittori e pezzi grossi dell’industria televisivo-cinematografica in generale. Giusto per farvi un’idea, quest’anno a San Diego potreste incontrare Quentin Tarantino, Jack Black o Benedict Cumberbatch, anche se, va detto, accedere ai vari panel (e al Comic – Con in generale, in effetti) è un’impresa titanica. Il tetto di presenze massimo, infatti, si aggira intorno alle 130.000 unità ma la domanda è molto più alta: acquistare i biglietti, per altro costosissimi, è una corsa contro il tempo e, una volta dentro, accaparrarsi i posti per  i singoli eventi è ancora più difficile.

Alla fiera partecipano circa 1000 espositori, tra cui numerose case editrici e cinematografiche che di solito organizzano anche una serie di eventi collaterali per promuovere nuove uscite o celebrare anniversari particolarmente importanti. Ad esempio, quest’edizione ospiterà i festeggiamenti per i 75 anni di Batman e la promozione della nuova serie FOX dedicata all’universo di Gotham, attraverso l’installazione di una  teleferica che permetterà di “attraversare la città”.

Per quanto riguarda il cinema, le conferenze più attese sono sicuramente quelle dedicate a Sin City – Una donna per cui  uccidere (con regista e cast), ai nuovi progetti Marvel come Avengers- Age of Ultron e alle produzioni Warner (l’ultimo capitolo de Lo Hobbit, per esempio, ma i fan sperano soprattutto in qualche anticipazione a sorpresa su Batman vs Superman). Si è svolto anche un interessante panel su Interstellar, il nuovo film di Christopher Nolan – per la prima volta al Comic- Con – con protagonista Matthew McConaughey. Ancora nessuna anticipazione, invece, su Star Wars Episode VII, ma la manifestazione non è nuova a sorprese dell’ultimo minuto e il silenzio totale da parte di J.J. Abrams e soci ci pare un’opzione poco credibile.

Sul fronte serie tv, sono come sempre numerosissime le conferenze in programma. Tra queste segnaliamo in particolare i panel di The Walking Dead, Game of Thrones e Orphan Black previsti per oggi, 25 luglio,  la premiere di Gotham e la presentazione dei nuovi progetti Warner in collaborazione con la DC Entertainment (The Flash, Constantine) in programma domani e, infine, gli eventi dedicati a Son of Anarchy e The Strain (a cui presenzierà anche Guillermo Del Toro) di domenica 27.

Tanti anche i panel e le anticipazioni sul mondo dei fumetti: dall’introduzione di una versione femminile di Thor – di cui si sta discutendo molto in questi giorni – alle nuove serie dedicate ai Vendicatori.

E’ possibile visionare il programma completo della convention direttamente sul sito ufficiale, ma sono diversi i siti che offrono un servizio di live-blogging. Per aggiornamenti in lingua italiana, potete seguire BadTaste.

(Francesca Anelli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it