MESSINA IN FESTA SUL MARE: INAUGURATE LE MOSTRE PRESSO VITTORIO EMANUELE E BIGLIOTECA REGIONALE

Inaugurata questa mattina, presso la Biblioteca Regionale di Messina, la seconda mostra inserita nell’ambito della manifestazione Messina in Festa sul Mare. Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina.

Realizzate in sinergia con l’Autorità Portuale di Messina, le due esposizioni di respiro internazionale, Messina tra il XVI e il XVII secolo. Sulle rotte dei Mercanti e delle Galee armate, inaugurata venerdì 1 agosto al secondo piano del Teatro Vittorio Emanuele, e la mostra biblio-iconografica della Biblioteca Regionale Giacomo Longo, inaugurata stamane con il nome di Geografia Navigazione Astronomica, sapere medico nel Mediterraneo di Don Giovanni d’Austria, vogliono restituire alla città e ai cittadini un patrimonio artistico e culturale che, si spera, non mancherà di esercitare il proprio fascino anche sui turisti. È infatti nelle intenzioni dei fautori tutti, e dell’Associazione Aurora in qualità di promotrice dell’evento nel suo complesso, consentire ai crocieristi di soffermarsi sulle bellezze messinesi prima di passare oltre quella che spesso, purtroppo, sembra solo una città di attracco.

Alla presenza del Direttore della Biblioteca Regionale, l’ex Assessore alla cultura Mario Sergio Todesco, il nastro è stato tagliato questa mattina dal Viceprefetto di Messina, la Dottoressa Maria Adele Maio, che ha così formalmente aperto le porte dietro cui sono conservate rarissime carte geografiche del Mediterraneo, volumi che esemplificano le conoscenze geografiche del tempo, i sistemi per tracciare le rotte e testi di medicina, tra i quali opere di Marcello Capra, medico personale di Don Giovanni. La mostra, curata dalla Dottoressa Maria Teresa Rodriquez, resterà aperta sino al 29 agosto 2014, dal lunedì al venerdì (ore 9,00 -13,00) compresi i pomeriggio del mercoledì (15,30 -17,30).

L’esposizione inaugurata al Teatro Vittorio Emanuele, è stata curata dal direttore artistico dell’evento, il Professore Enzo Caruso, e realizzata in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele, la Soprintendenza BB CC AA di Messina, l’Archivio di Stato, il Museo Marittimo di Barcelona (Spagna), l’Associazione Culturale “Arsenale di Messina”, Marco Polo System (Venezia), la Compagnia Rinascimentale della Stella, NonSoloCibus, la Fondazione ITS Albatros, la Marina del Nettuno, l’Associazione Ferrovie Siciliane e la Comunità Ellenica dello Stretto. La mostra sarà visitabile sino al 20 agosto 2014, dal lunedì al venerdì (ore 9,00 -13,00; 17,00 -19,30).

L’ingresso ad entrambe le mostre è gratuito. (L.M.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it