ZAFFERIA, LA PIAZZA IN FESTA CON IL 10° MEMORIAL ROBERTO SCOPELLITI

Ha preso il via domenica il 10° Memorial Roberto Scopelliti, torneo di pallavolo che da ormai un decennio ravviva le serate estive di Zafferia, in ricordo di un compaesano scomparso in giovane età. L’evento si svolge annualmente grazie all’impegno dei ragazzi dello staff e alla famiglia del povero Roberto che partecipa sempre attivamente e con grande commozione.

 

 

Ogni squadra ha la sua maglietta che riporta il nome del torneo sul retro
Ogni squadra ha la sua maglietta che riporta il nome del torneo sul retro

Sono nove le squadre che hanno preso il via a questa decima edizione del Memorial che si concluderà con la finalissima del 17 agosto. La formula prevede due gironi eliminatori, che vedranno qualificarsi direttamente alle semifinali le prime classificate, mentre le seconde e le terze si sfideranno in due playoff da cui poi emergeranno le altre due semifinaliste. Caratteristica del Memorial Roberto Scopelliti è la composizione delle squadre: in gran parte, soprattutto quest’anno, si tratta di abitanti di Zafferia, giocatori “amatoriali”. Infatti la maggioranza degli iscritti non ha alcuna esperienza nel mondo della pallavolo agonistica, ma si ritrova ogni anno a Zafferia per partecipare, divertirsi, e ricordare Roberto. Ci sono poi anche quelle squadre composte da giocatori con una prestigiosa esperienza, che serve poi a rendere ancora più avvicenti ed emozionanti le finali del torneo. Proprio l’anno scorso Mastino Team e Cugini si affrontarono in una finale memorabile, terminata al tie-break sul 3-2. Entrambe le formazioni vedevano schierati giocatori ed ex-giocatori professionisti.

 

 

Momenti di gioco del match d'esordio fra Roby Team e Che Piacere
Momenti di gioco del match d’esordio fra Roby Team e Che Piacere

Il Memorial Roberto Scopelliti è l’unico evento estivo di Zafferia “sopravvissuto”, a parte la festa religiosa del paese che si svolge il 22 agosto di ogni anno. Fino a qualche anno fa il cartellone estivo del paese della zona sud di Messina era ricco di appuntamenti, organizzati dall’Associazione Jobel Zafferia. Fra i più importanti ricordiamo il prestigioso Sud Sound Festival, concorso canoro che ha visto sul proprio palco giovani cantanti che a volte hanno anche avuto fortuna a livello nazionale (un esempio per tutti: il piccolo Vincenzo Belfiore, che dal palco di Zafferia è passato a quello di “Ti lascio una canzone”, sulla Rai). La crisi purtroppo ha influito decisivamente nella scomparsa di questi spettacoli, difficili da organizzare senza sponsor disposti ad aiutare economicamente.
Il Memorial Roberto Scopelliti proseguirà fino al 13 agosto con unica sosta fissata per l’8 dello stesso mese. Dopo la pausa per il ponte di Ferragosto, si riprenderà con finalina per il 3° e finale per il 1° posto, il 17 agosto. Le partite hanno inizio a partire dalle 20:30 circa, presso la piazza di Zafferia. E’ possibile rimanere aggiornati sui risultati del torneo tramite la pagina Facebook ufficiale, 10′ Memorial Roberto Scopelliti, dove è possibile vedere anche il calendario e le foto della manifestazione. @SimoneIntelisano

 

Foto di Andrea Grioli

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it