VILLAFRANCA TIRRENA: L’ESTATE E’ IN PIAZZA, NUMEROSI GLI APPUNTAMENTI

Una “estate villafranchese” ricca di eventi che continua a portare tanta gente in piazza: è questo il primo bilancio delle manifestazioni estive che l’Amministrazione comunale, l’Assessorato e l’ufficio al Turismo e Spettacolo, con la Pro Loco di Villafranca Tirrena hanno organizzato e raccolto nel calendario da offrire a cittadini, villeggianti e quanti in questo primo scorcio di bella stagione si sono spostati dai comuni limitrofi per assistere agli appuntamenti. Sicuramente, tra gli spettacoli più apprezzati, la prima edizione del “Bauso Cult Fest” svoltosi nei primi tre giorni di agosto in piazza Graziella Campagna, dove una media di un migliaio di presenti per ogni serata hanno potuto assistere al “Carneval Party Summer”, allo show “Tante scuse… Anticipatamente” del comico Carlo Kaneba, alla “Sfilata dei Pescatori e della Corte Principesca” ed alla rievocazione storica della leggenda del bandito Pasquale Bruno.
corte_principescaBuon riscontro hanno avuto anche le attività organizzate nell’ultimo week-end di luglio per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova con il concerto della Cover Band U2 “The Joshua Tree”, l’evento “Music & Dance” ed il “Terzo Festival delle Associazioni”. Anche le frazioni collinari hanno vissuto serate di particolarmente piacevoli con diversi appuntamenti in piazza. Nel borgo di Serro l’ha fatta da padrona la musica con gli eventi “Tutto Tango” (26 luglio) e “Malanova in concerto” (9 Agosto), appuntamenti organizzati dall’associazione “ViviSerro”. A Calvaruso nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Margherita si sono svolti gli eventi “U Ciauru da Vinedda” (2 agosto) a cura dell’associazione “Calvaruso Insieme” e lo spettacolo con la cantante Mary Gitto (3 Agosto).
Ma l’estate villafranchese riserva ancora numerosi appuntamenti. In questo fine settimana i più giovani attendono il rapper “Sciack” in piazza campagna per il suo concerto in programma il 16 agosto. Domenica 17, invece, andrà in scena la terza edizione del “Bauso Wine” presso il Castello di Bauso, appuntamento dedicato alla scoperta di cantine e vini promosso dall’associazione “Il mio Territorio”. A Serro il 19 agosto il “Premio Pippo La Rosa” ed il 24 “Folkore in Piazza” organizzati  dall’associazione  “Pippo La Rosa”. Nella frazione di Divieto, musica in piazza Marina il 17 agosto con Nino Mazza ed il 24 con il gruppo etno-folk “Sarva la pezza”. Serata di liscio nel borgo di Castello il 28 agosto a cura del Movimento Cristiano Lavoratori. Gli eventi continueranno fino a settembre inoltrato con, ad esempio, la terza edizione di “Giovani in Festa” (6 settembre) organizzata dall’associazione “Villafranca Giovane” o con il quarto “Memorial per non dimenticare le vittime della strada” (28 settembre) presso l’area Ex-Pirelli promosso dall’associazione “No Limits Tuning Club”.
Nelle scorse settimane, inoltre, è stato presentato lo spot “ScopriAMO Villafranca – Tra Cultura, Arte e Natura”, un video promozionale del territorio comunale realizzato dal videomaker Ezio Cosenza con protagonista la giovane villafranchese Chiara Salvo, quarta classificata e Miss Televolto a Miss Italia 2012.
“Le numerose presenze, anche oltre le attese, ripagano – spiegano dall’amministrazione comunale – l’impegno per l’organizzazione di questo cartellone estivo, realizzato tenendo conto delle ristrettezze economiche che attanagliano tutti gli enti locali. Importantissimo è stato l’apporto degli uffici comunali al turismo e spettacoli e tecnico manutentivo. Abbiamo cercato di soddisfare la più ampia platea di pubblico offrendo diversi generi di spettacoli ed un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni locali ed a quanti hanno contribuito a vario titolo ad arricchire questa estate con importanti eventi.”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it