Messina in festa per lo spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria (video)

Arricchito dalla splendida feluca su cui quest’anno ha fatto il suo ingresso Don Giovanni d’Austria, anche la X edizione della rievocazione dello Sbarco ha suscitato forti emozioni e approvazione da parte dei tantissimi messinesi che hanno partecipato al pomeriggio di festa e cultura fra la Batteria Masotto e Piazza Municipio. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Aurora, insieme a tantissime Enti Istituzionali civili e militari e Associazioni Culturali, rievoca la calorosa accoglienza e gli onori che Città di Messina e il Senato tributò al figlio naturale di Carlo V, giunto nelle acque dello Stretto nell’agosto del 1571 al Comando della più grande flotta navale mai messa insieme composta di oltre 300 navi e 80.000 soldati, marinai e vogatori che rimasero a Messina, prima di salpare, per circa tre mesi.

La prima rievocazione di tale evento risale al 14 agosto del 1903, quando il Presidio Militare di Messina, si prestò per l’organizzazione di un Corteo Storico che partì dalla Cittadella. Nel corso della traversata dello Stretto di Don Giovanni a bordo di Zeus, la feluca della famiglia Mancuso si è svolto il palio delle contrade, vinto quest’anno dalla contrada Paradiso6. Don Giovanni d’Austria, interpretato dall’attore Umberto Vita, che è stato protagonista della Fiction di Rai Uno “Questo nostro amore – Anni ’80”.

Dopo la sfilata via mare, fino alla Marina del Nettuno, Don Giovanni, accolto a terra dal corteo storico, è arrivato a Piazza Municipio dove si è svolta la premiazione dei vincitori del palio. Anche il Sindaco Cateno De Luca ha partecipato alla manifestazione. Quest’anno la novità è stato il rituale dello sposalizio del mare eseguito dal primo cittadino che, a bordo del Pattugliatore della Guardia di Finanza, ha lanciato un anello in mare come simbolo di nuova alleanza di Messina con il suo porto. (Mar.Pa.)

Don Giovanni sulla Feluca durante la passeggiata sullo Stretto 

Il passaggio di Don Giovanni D’Austria dalla Marina del Nettuno

Il corteo di Don Giovanni D’Austria appena arrivato a Messina

Don Giovanni D’Austria fa il suo ingresso trionfale a Piazza Municipio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it