SILENZIO SUI NOMI DEI DIRETTORI SANITARI, CROCETTA SCUOTE I MANAGER: “SBRIGATEVI”

Il governo vuole subito sul tavolo i nomi dei nuovi direttori sanitari e amministrativi delle Azienda sanitarie provinciali e ospedaliere. E in una nota congiunta, il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, invitano i manager di Asp e ospedali a “procedere tempestivamente alle nomine di propria esclusiva competenza”.

“Direttori sanitari e amministrativi – scrivono Crocetta e Borsellino – vanno scelti dai rispettivi elenchi in cui sono iscritti gli aspiranti idonei”. Insomma, il governo accelera: non vuole interferenze, pressioni esterne, ingerenze e mediazioni di tipo politico. Crocetta e Borsellino evidenziano che è a carico esclusivo dei manager “la responsabilità di procedere alla preventiva verifica dei requisiti di legge in possesso dei soggetti da nominare, nonché alla preventiva verifica dell’insussistenza di eventuali cause di inconferibilità e di incompatibilità dei rispettivi incarichi previste dalla vigente normativa”.

Non solo. Finora il governo non ha ricevuto alcuna comunicazione da parte di Asp e ospedali che abbiano già provveduto alle nomine e sia in questo caso sia nel caso non abbiano ancora provveduto invita i manager “a trasmettere, successivamente all’adozione delle relative delibere di nomina dei direttori sanitari e amministrativi, i relativi atti” all’assessorato alla Salute. (Ansa)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it