IL PARCO DEI NEBRODI SI ALLARGA, ARRIVA LA FIRMA DEI 20 NUOVI COMUNI: ECCO QUALI SONO

E’ stato firmato, oggi, da 20 sindaci di Comuni dell’area dei Nebrodi la costituzione di un’associazione temporanea di scopo (Ats) “Verso il Parco dei Nebrodi” che porterà presto all’ampliamento dell’area protetta più grande della Sicilia e fra le più grandi d’Italia. A sottoscrivere il documento sono le amministrazioni di Mirto, Frazzano, Caprileone, Castel di Lucio, Tusa, Malvagna, Tripi, Sinagra, Ficarra, Montagnareale, Torrenova, San Piero Patti, Castell’Umberto, S. Salvatore di Fitalia, Librizzi, Reitano, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Francavilla di Sicilia, Pettineo.

“Si tratta – spiega il presidente del Parco, Giuseppe Antoci – di un passaggio importante per l’intero territorio perché rafforza ancor più la rete di amministrazioni comunali che ritengono l’Ente soggetto promotore di sviluppo oltre che di salvaguardia ambientale, infatti con l’ingresso dei nuovi comuni con parte dei loro territori porterà al numero di 44 comuni che rappresentano di fatto tutti i territori dei Nebrodi”.

Alla firma ha presenziato l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariarita Sgarlata: “E’ un risultato straordinario che conferma l’attenzione che il Governo regionale ha prestato al mondo dei parchi fin dal primo momento per il ruolo strategico che rappresentano per lo sviluppo dell’intera regione – ha dichiarato – e che cammina a pari passo con la riforma delle aree protette che proprio in questi giorni si sta discutendo in Assemblea e che migliorerà e renderà più conforme alle esigenze la normativa regionale sui parchi e le riserve siciliane”.

I Comuni sottoscrittori dell’Ats “Verso il Parco dei Nebrodi”, nell’incaricare il Comune di Sinagra come soggetto mandatario, con questo atto intendono realizzare le attività necessarie all’inclusione di parte dei propri territori nel Parco Regionale dei Nebrodi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it