TERREMOTI DI CARTA RIPARTE DA GIORNALISMO, LINGUA DEI SEGNI, INGLESE, SPAGNOLO E SCRITTURA CREATIVA

Laboratori di giornalismo, di fotografia, stage di scrittura co-creativa, lingue straniere e perfino quella dei segni. Il nuovo anno sociale dell’associazione messinese Terremoti di Carta si presenta ai nastri di partenza con una serie di novità, accanto ai tradizionali laboratori di lettura consapevole e scrittura creativa. Opportunità destinate ad adulti, bambini e ragazzi delle scuole medie.

“Ma, come succede già da qualche anno – spiega Nancy Antonazzo, presidente dell’associazione – il nostro interesse si è posato su altre espressioni creative come la fotografia e sulla possibilità di incontro per comprendere e condividere al meglio l’arte e la cultura dei cosiddetti ‘altri’, attraverso l’apprendimento delle lingue straniere. Offriremo, dunque, un percorso di conoscenza di lingua dei segni, in collaborazione con l’associazione Aapl di Messina, la possibilità di acquisire una certificazione Cambridge in lingua inglese e la certificazione Dele in lingua spagnola”.

Scopo è quello di formare per formare: “Gli stage di scrittura co-creativa, organizzati insieme al Cidi di Messina lo scorso anno, hanno avviato un dialogo con docenti ed educatori con l’obiettivo di trasmettere l’esperienza della scrittura come luogo di incontro e condivisione del percorso umano. Li riproporremo quest’anno con nuove tematiche e nuovi coordinatori”.

“La novità del percorso di giornalismo di quest’anno – prosegue Antonazzo – è che sarà molto più articolato e coordinato dai nomi più importanti delle testate cartacee e on line di Messina: un altro modo di vivere la scrittura attraverso un mezzo di comunicazione tradizionale ma in continuo cambiamento”.

Tante le collaborazioni con associazioni ed esercizi commerciali del territorio, con le quali si organizzeranno eventi culturali ed artistici, al fine di promuovere le bellezze della città di Messina: “I nostri servizi di traduzione in lingua straniera (Tradulab) e di grafica (Siketru) – conclude – sono a vostra disposizione durante tutto l’arco dell’anno”. Per chi volesse iscriversi o avere ulteriori informazioni, consultare il sito www.terremotidicarta.it e i profili Facebook e Twitter.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it