TRASPORTO DISABILI, CGIL ACCUSA PROVINCIA: “LAVORATORI SENZA STIPENDIO DA APRILE”

“I lavoratori iniziano il servizio per 21 giorni e senza stipendio dal mese di aprile”. Lo denuncia Clara Crocè, segretario provinciale della Fp Cgil, in merito al servizio di trasporto e assistenza disabili gestito dalla Provincia regionale di Messina. Ad aspettare il saldo delle mensilità, i lavoratori delle cooperative, Progetto Vita e Vivere Insieme che operano per conto dell’ente di palazzo dei Leoni.

Dopo il grido di allarme lanciato dalla Fp Cgil nel mese di agosto, come ricostruisce Crocè, “i vertici della Provincia hanno provveduto a completare l’iter per la sottoscrizione del contratto e all’adozione delle determine, per la liquidazione delle fatture da inviare alla ragioneria generale”.

“Sono trascorsi quasi 30 giorni – prosegue – ma nelle tasche dei lavoratori non è arrivato nulla. Nonostante i vari solleciti che giornalmente vengono effettati nei confronti della ragioneria non si capiscono i motivi per i quali tutto sia rimasto fermo. Ciò dimostra una sottovalutazione dei reali bisogni delle persone che ormai dal mese di aprile sono rimasti a secco, senza alcun mezzo di sopravvivenza. Centinaia di lavoratori che operano nelle scuole medie superiori nel territorio del comune di Messina e provincia e che da lunedì dovranno riprendere il servizio senza avere un centesimo per raggiungere le scuole di pertinenza. Anche le cooperative Progetto Vita e Vivere Insieme, più volte sollecitate al pagamento degli stipendi, hanno risposto picche avendo anticipato una mensilità, dichiarando di non poter sostenere ulteriori oneri. Chiediamo al commissario, Filippo Romano, un immediato intervento. Altrimenti sarà inevitabile la mobilitazione dei lavoratori”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it