ISTITUTI SCOLASTICI, DEGRADO A CAMARO. GIOVENI E CACCIOTTO SCRIVONO A IALACQUA

L’attività didattica ha ripreso il via da poco meno di una settimana e le problematiche inerenti corretta manutenzione degli edifici scolastici e sicurezza della popolazione studentesca tornano al centro dell’agenda politica.

A denunciare la condizione di profondo degrado nella quale versa la stragrande maggioranza degli istituti scolastici cittadini e quelli periferici in particolare, una nota congiunta del consigliere comunale Libero Gioveni e del consigliere delle terza circoscrizione Alessandro Cacciotto indirizzata all’assessore all’ambiente e al verde pubblico Daniele Ialacqua.

A finire sotto la lente di ingrandimento dei due esponenti Udc, le fatiscenti condizioni delle aree cortilizie dei plessi scolastici La Pira 2 e 3 di Camaro.

Le scuole hanno riaperto i battenti e con loro anche i cronici problemi legati all’edilizia ed alla manutenzione dei plessi scolastici si ripresentano con puntualità  – esordiscono i due esponenti politici nella nota indirizzata all’assessore Ialacqua – non vorremmo assistere anche quest’anno, come in passato, al solito balletto di competenze per cui le aree esterne alla scuola sarebbero di competenza di quest’ultima e quindi Messinambiente non avrebbe titolo per intervenire.

Lungaggini e rimpalli di responsabilità – si legge nella nota –  di fronte ai quali gli unici a rimetterci sono, come sempre, genitori e studenti che frequentano gli istituiti comunali della città”.

Il degrado che avvolge i due istituti di Camaro in particolare è caratterizzato da alte erbacce, detriti e immondizia: “La piccola area verde posta all’ingresso del plesso scolastico, dove si trova un’altalena, è ridotta in condizioni pietose: un’incuria senza precedenti. Nonostante nei giorni scorsi, prima che la campanella suonasse, l’assessore competente fosse  stato avvisato del problema – denunciano i due esponenti Udc –  il silenzio più assoluto è stata l’unica risposta giunta da palazzo Zanca, in barba a quel principio tanto decantato di politica del confronto, dialogo e  partecipazione”.

 L’invito di Gioveni e Cacciotto è chiaro e sollecita l’attivazione di procedure urgenti di bonifica e scerbaura delle aree cortilizie degli edifici scolastici ricadenti nel territorio della terza Circoscrizione di competenza comunale, con particolare attenzione per  le aree cortilizie La Pira 2 e 3. (@Emma_De_Maria)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it