UN REFERENDUM PER IL PONTE SULLO STRETTO, CITTADINANZATTIVA ANNUNCIA UNA PETIZIONE

Cittadinanzattiva annuncia una petizione popolare per l’indizione di un referendum consultivo o propositivo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Il coordinamento provinciale dei procuratori dei cittadini, in un comunicato, fa suo il detto dell’eroe cittadino Cola Camuglia: ”Amici, il nostro dolore a nulla giova, ed è cosa indegna d’uomini generosi il deplorare le proprie sciagure senza cercare di mettervi riparo”.

“Di fronte all’impassibilità del Governo regionale, l’unico modo per salvare Messina e la Sicilia – si legge pertanto nella nota – è recuperare il progetto del ponte, realizzare il ponte. Non fare il ponte, oggi, costa all’Italia quanto sarebbe costato farlo. Fare il ponte significa portare Messina ad essere ‘Nobile Siciliae Caput’, e dare lavoro, lavoro, lavoro ai messinesi”.

Va ricordato che il tema è tornato d’attualità nelle ultime settimane dopo la decisione di Matteo Renzi di recuperare quanto meno le opere compensative inizialmente previste, considerato che le penali per la mancata realizzazione del manufatto comporterebbero per lo Stato e i contribuenti una spesa di un miliardo circa di euro.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it