INCENDIO RAFFINERIA MILAZZO, VERTICE IN PREFETTURA CON LA REGIONE: COSTITUITA UNITA’ DI CRISI

Si è tenuto questa mattina a palazzo del Governo, a Messina, un incontro presieduto dal prefetto, Stefano Trotta, allo scopo di fare il punto della situazione conseguente all’incendio occorso alla Raffineria di Milazzo lo scorso 27 settembre, verificare la piena efficienza dello strumento di pianificazione di emergenza e ottimizzare la risposta dei vari organismi coinvolti.

Alla riunione, svoltasi alla presenza dell’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, Piegiorgio Giarratana, hanno partecipato le componenti statali e regionali coinvolte, nonché il commissario straordinario della Provincia, i sindaci dei comuni del comprensorio interessato dall’evento e il direttore della raffineria.

Ad apertura dell’incontro, sia il direttore dell’impianto, sia il comandante provinciale dei vigili del fuoco hanno dato ampia assicurazione circa la positiva evoluzione del fenomeno; in particolare è stato comunicato – così riferisce la Prefettura – che “è in atto una combustione dei residui depositati in fondo al serbatoio. Il fenomeno è attentamente monitorato ed è da considerarsi del tutto fisiologico e in via di esaurimento”.

Anche il rappresentante dell’Agenzia regionale protezione ambiente (Arpa) ha confermato la prosecuzione del monitoraggio e rassicurato circa il livello dei valori della qualità dell’aria. Ha, peraltro, fatto presente che “sono in corso le analisi dei campioni prelevati relativi ai terreni, i cui risultati richiedono tempi maggiori”. Successivamente, sono stati esaminati alcuni aspetti critici emersi a seguito dell’evento, e si è convenuto che “qualche distonia ha riguardato il sistema della comunicazione in una situazione peraltro di emergenza eccezionale”.

Il prefetto, d’intesa con l’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, ha disposto la costituzione di una unità di crisi che, d’intesa con Giarratana, avrà sede in Prefettura e che curerà, tra l’altro, i vari aspetti relativi alla comunicazione. Sarà utilizzato quale collettore di informazioni il sito eventipa.it, già attivato dalla Prefettura, al fine di veicolare le informazioni agli amministratori locali per la successiva corretta comunicazione ai cittadini. E’ stato chiesto, inoltre, all’assessore regionale, di procedere ad un più puntuale riesame delle aree interessate dall’incidente e potenzialmente esposte al rischio.

I sindaci presenti hanno diffusamente rappresentato le situazioni dei vari territori e auspicato informazioni univoche. Gli stessi sono stati invitati alla redazione o all’aggiornamento della pianificazione di protezione civile comunale. Il prefetto ha, peraltro, fatto presente che nella redigenda pianificazione provinciale di protezione civile avrà la priorità assoluta il comprensorio interessato dall’evento.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it