INCENDIO RAFFINERIA MILAZZO, PARROCCHIE E AMBIENTALISTI IN PIAZZA A SAN FILIPPO DEL MELA

Le parrocchie e le associazioni ambientaliste della Valle del Mela indicono una manifestazione nella piazza di Archi, frazione di San Filippo del Mela, il prossimo sabato 4 ottobre, alle ore 15,30, per rivendicare “le massime garanzie per la nostra vita, la nostra salute e l’ambiente”.

“Tutti abbiamo toccato con mano – si legge in una nota – il gigantesco disastro ambientale avvenuto la notte del 27 settembre all’interno della Raffineria di Milazzo che ha potenzialmente minato in maniera significativa, la vivibilità di migliaia di esseri umani residenti nella territorio di Milazzo-Valle del Mela e comuni limitrofi. Dobbiamo ammettere di essere stati fortunati e graziati. Quanto sopra accaduto è stato banalizzato e volutamente sminuito dalla proprietà e certa amicale classe politica del comprensorio del Mela”.

Se si fosse incendiato un serbatoio vicino alle abitazioni – fanno notare parrocchie e associazioni – o si fosse propagato agli impianti (soprattutto dove viene prodotto ed utilizzato l’idrogeno) “non saremmo, ad oggi, riusciti a contare i morti. Siamo consapevoli che le industrie sono obsolete e possono causare disastri di grossa entità. Non possiamo convivere con questo rischio e sotto la spada di Damocle che può cadere sulle nostre teste da un momento all’altro”.

Gli scriventi si dicono a decisi a difendere “il nostro martoriato comprensorio contro i corrotti, gli affaristi e le lobby di potere, le quali ad oggi con incauta quanto malcelata disattenzione, in nome di un fantomatico quanto inesistente sviluppo industriale, seguitano ad elargire autorizzazioni, il tutto comunque consumato in beffa ad una fantomatica Area ad Alto Rischio di Crisi Ambientale densamente abitata, quale è la nostra”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it