II CIRCOSCRIZIONE, SEDUTA APERTA PER I PROBLEMI DELLO SVINCOLO DI S.FILIPPO. PRESENTE IALACQUA (VIDEO)

Scerbatura, ripristino dell’intera carreggiata, pubblica illuminazione. Questi sono i principali problemi che da ormai vari mesi (ed in alcuni casi, anni) rendono pericoloso lo svincolo autostradale di San Filippo. Stufo delle mancate risposte alle interrogazioni da parte dell’amministrazione comunale, il presidente della II Circoscrizione, Nino Zullo ed i consiglieri della stessa municipalità hanno convocato per questa mattina una seduta straordinaria di consiglio, proprio allo svincolo di San Filippo, all’incrocio con la SS114. Nonostante si tratti di svincolo autostradale, la competenza per il tratto interessato resta del Comune e non del Consorzio Autostrade Siciliane, per gli effetti degli atti relativi alla manutenzione generale risalenti al 1992, mostrati a Zullo, questa mattina, dall’ingegner Antonino Piccione, in rappresentanza proprio del Cas.

 

 

Discutono il presidente Zullo, l'ing. Piccione, il cons. Terranova e l'assessore Ialacqua
Discutono il presidente Zullo, l’ing. Piccione, il cons. Terranova e l’assessore Ialacqua

Il presidente Zullo ha parlato telefonicamente con l’ingegner Antonio Amato del Comune di Messina, il quale ha spiegato che una ditta sarebbe già stata incaricata per il ripristino dell’illuminazione pubblica del lungo tratto di strada che è totalmente al buio da tempo. Terminati i lavori all’interno dei parcheggi dello Stadio, dunque, la stessa ditta dovrebbe completare l’opera che consentirebbe, a chi percorre tale svincolo, di “rivedere la luce” dopo tanto tempo. Inoltre, sempre secondo quanto detto da Amato, sarebbero pronti i fondi per riparare la strada di via degli Agrumi, che costeggia il torrente e conduce allo Stadio. Per far partire i lavori, si attende solo l’ok del Genio Civile. Si dovrà attendere ancora per il ripristino totale della rampa d’ingresso allo svincolo autostradale, ancora vietata ai mezzi pesanti, poiché per questi lavori non sono stati ancora reperiti i fondi necessari.

 
Presente anche l’assessore all’ambiente, Daniele Ialacqua, il quale ha promesso impegno per risolvere a breve tutte le problematiche sottoposte dalla II Circoscrizione. A chi ha criticato l’amministrazione per non essere ancora intervenuta, nonostante si tratti di una priorità, Ialacqua ha risposto: “A Messina ci sono tante priorità da affrontare ed è difficile scegliere quale debbe essere risolta prima e quale dopo”.
Per quanto riguarda la scerbatura da effettuare lungo buona parte dello svincolo, soprattutto nel tratto d’uscita dall’autostrada dove numerosi cespugli invadono la già stretta sede stradale causando un pericolo serio per l’incolumità fisica di automobilisti e motociclisti, il responsabile del personale di MessinAmbiente, Natale Cucè, ha discusso con Ialacqua per predisporre gli interventi. Le due parti sperano che tali lavori abbiano inizio a breve, per avere poi una durata massima di 10 giorni, durante i quali dovrebbe essere necessaria la chiusura dell’uscita/entrata autostradale di San Filippo. @SimoneIntelisano

 

Nel video le interviste al presidente della II Circoscrizione Nino Zullo ed all’assessore Daniele Ialacqua, oltre alle immagini che testimoniano lo stato di degrado di parte dello svincolo. Riprese e montaggio a cura di Francesco Minnella.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it