Il recente incidente verificatosi nella Raffineria di Milazzo ha evidenziato ulteriormente come il coordinamento dei soggetti coinvolti in un’emergenza, veicolato attraverso un canale di comunicazione protetto, nonché una tempestiva e capillare diffusione delle informazioni risultino assolutamente indispensabili al fine di fronteggiare efficacemente situazioni di emergenza e fornire alla popolazione le necessarie informazioni al riguardo. Autori della disamina sono i vertici della Prefettura di Messina che propongono, in risposta a questo tipo di esigenza, il portale EventiPA, “un collettore di informazioni ideato per consentire una rapida, protetta ed efficace comunicazione fra enti della pubblica amministrazione e di conseguenza la diffusione capillare, a tutti i soggetti interessati, dell’informazione ritenuta di interesse generale. Il tutto ribaltando il classico paradigma dell’informazione: sarà l’informazione a raggiungere l’individuo e non viceversa”
Per poter accedere al portale e fruire dei servizi in esso contenuti risulta necessario registrarsi collegandosi al sito internet http://www.eventipa.it e cliccando sulla sezione “Area Riservata”.
Esistono due diverse tipologie di utenza. Una riservata agli Enti attraverso la quale è possibile inserire informazioni sul portale che saranno automaticamente recapitate a tutti i destinatari registrati. Inoltre, il responsabile dell’Ente, specificato nell’apposito modello di registrazione http://www.eventipa.it/modulistica/modulo_registrazione.rtf, sarà inserito in una speciale lista di destinatari utilizzata dalla Prefettura per inviare informazioni esclusivamente di servizio. Un’altra tipologia di utenza è riservata ai cittadini che desiderano essere informati circa l’attività posta in essere dagli enti accreditati sul portale. Essa è attivabile cliccando sul link http://www.eventipa.it/pg_riservata_nuovo.php.
La notifica dell’informazione, inizialmente, si realizza mediante l’invio automatico di e-mail appositamente generate, successivamente verrà utilizzata la piattaforma “WhatsApp” e quella degli sms/mms inviati sul telefono cellulare specificato in fase di registrazione. EventiPA è stato interamente realizzato e gestito all’interno della Prefettura di Messina in accordo con l’Università degli Studi di Messina in virtù di un apposito protocollo d’intesa stipulato in data 6 giugno 2014.