La Commissione Antimafia in missione a Messina e Barcellona pg, il caso Manca in primo piano

La Commissione Parlamentare Antimafia presieduta da Rosy Bindi  torna a Messina. Lo comunica la Prefettura, dove è prevista anche l’audizione del Prefetto Trotta.  La missione si svolgerà il 27 e il 28 ottobre tra lo Stretti e Barcellona Pozzo di Gotto, per approfondire la situazione in quei territori, le dinamiche attuali di Cosa Nostra e  alcune specifiche attività d’indagine in corso.

I lavori inizieranno in Prefettura alle 14.30 di lunedì prossimo con le audizioni del prefetto  Stefano Trotta, del questore Giuseppe Cucchiara, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Stefano Spagnol, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Vincenzo Vellucci e del Capo Centro della DIA Arturo De Felice.

Dalle 16,30 si svolgeranno le audizioni del Procuratore della Repubblica di Messina, Guido Lo Forte, accompagnato da altri magistrati della DDA. Alle 18,30 è prevista l’audizione del Procuratore facente funzioni di Barcellona Pozzo di Gotto, Francesco Massara. A concludere le audizioni della giornata, alle ore 19,30, sarà l’audizione del Procuratore di Patti, Rosa Raffa.

Martedì 28 ottobre la Commissione si sposterà in provincia per un sopralluogo presso la Casa Antiracket di Barcellona Pozzo di Gotto. Successivamente, riprenderanno le audizioni presso la Prefettura di Messina.

E proprio da un emblematico caso irrisolto riprenderanno le audizioni: alle 11,00, infatti, la commissione ascolterà i familiari di Attilio Manca, l’urologo sulla cui morte la giustizia italiana non si è ancora espressa ufficialmente e su cui recentemente si è tornato ad indagare dopo le dichiarazioni del pentito Setola, che hanno avuto come conseguenza l’apertura di un fascicolo da parte della DDA di Roma.

Alle 12,00 è previsto l’incontro con le associazioni antimafia ed alle 14,00 l’audizione dell’on Sonia Alfano e dell’avv. Fabio Repici.

I lavori si concluderanno alle ore 15,00, sempre in Prefettura, dove avrà luogo una conferenza stampa con la Presidente, on. Rosy Bindi

Della Commissione parlamentare antimafia fece parte anche il messinese deputato  Francantonio Genovese, dal 5 novembre 2008 al 14 marzo 2013.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it