Elezioni universitarie, lista Atreju – Crono: “Noi fuori dagli schemi della maxi coalizione”

“Una scelta di cuore. Per lanciare un forte segnale all’intera comunità accademica, fuori dagli schemi delle maxi coalizioni che mettono dentro un unico calderone diverse realtà con modi e idee di fare politica completamente differenti”. Così, questa mattina, nell’aula Cannizzaro dell’Università di Messina, nel corso di un’apposita conferenza stampa, Daniele Trevisano, consigliere della quarta Circoscrizione, ha introdotto la presentazione della lista Atreju – Crono che sarà impegnata nelle prossime elezioni universitarie del 12, 13 e 14 novembre prossimi.

Federico D’ Amico, senatore uscente e presidente di Crono, e Antonino De Domenico, coordinatore di Atreju, si sono soffermati sulla storia delle due associazioni, elencando i principali risultati ottenuti: “L’estensione degli orari di apertura della biblioteca del polo centrale; la riorganizzazione del servizio bus navetta verso il polo Annunziata; l’ istituzione del garante degli studenti; la dematerializzazione di tutti i documenti che uno studente deve produrre durante la sua vita accademica; valorizzazione e potenziamento della lingua inglese nei corsi di studio”.

atreju - crono 2E’ toccato ai candidati Francesco Torre e Paola Zagami chiarire di concorrere entrambi al consiglio d’amministrazione Ersu e al Senato accademico, nell’ottica di una “competizione sincera fra due amici prima ancora che studenti”.

“Al senato accademico – afferma Zagami – una delle problematiche da risolvere è il trasporto. Nel microambiente del Policlinico che io stessa vivo quotidianamente , disponiamo di un servizio navetta non adeguato al carico di studenti., Vogliamo proporre una nuova area parcheggio con incremento del numero delle navette e delle fermate, con annessa tabella oraria delle corse , che devono essere rispettate e adeguatamente coordinate con le esigenze delle attività didattiche. Nel macroambiente studentesco, invece, puntiamo a mantenere e potenziare la Metromare, garantire servizi gratuiti non solo delle corse del tram (già in atto) ma anche, dell’autobus e creare convenzioni con autolinee regionali e provinciali come le ferrovie dello stato e/o privati”.

“Scegli chi c’è sempre”, lo slogan scandito da Torre: “Abbiamo elaborato un programma che si basa sul miglioramento della didattica, dei servizi, degli spazi a misura di universitario. Quanti altri possono presentare un programma sul cui retro campeggia la scritta ‘Cosa abbiamo fatto’? Questa è la nostra forza, la nostra identità, la ragione del nostro impegno”. Tra gli altri punti del programma, “la rinnovazione del piano di studi e l’ inserimento nel mondo lavorativo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it