Defunti, intensificati i mezzi pubblici. Palazzo Zanca: “Azione per abituare i cittadini a usarli”

Come cambierà il trasporto pubblico a Messina in coincidenza della commemorazione dei defunti? A rispondere, questa mattina, in conferenza stampa, a palazzo Zanca, l’assessore alla Mobilità, trasporti e polizia municipale, Gaetano Cacciola, e quello ai Cimiteri. Con loro, il direttore generale dell’Atm, Giovanni Foti; il comandante del Corpo della Polizia municipale, Calogero Ferlisi, e il dirigente del dipartimento Mobilità urbana, Mario Pizzino.

“Abbiamo scelto di intensificare i servizi – è stato detto in conferenza stampa – per venire incontro alle esigenze della cittadinanza in considerazione dell’enorme affluenza al Gran Camposanto, che si registrerà nei giorni 1 e 2 novembre. Il nostro obiettivo è realizzare un’azione sinergica per abituare i cittadini ad un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici e dei parcheggi. La novità assoluta è rappresentata dall’accesso definitivo dal viale San Martino al parcheggio Zaera Sud, che l’1 e il 2 novembre sarà gratuito. Le zone adiacenti saranno presidiate da ottanta vigili urbani”.

La linea tranviaria sarà aumentata, garantendo dalle ore 7 alle 19 una frequenza di 15 minuti. Pertanto gli utenti provenienti dalla zona nord, che si recano al Gran Camposanto, giunti al capolinea dell’Annunziata, potranno proseguire con il tram fino alla fermata di villa Dante oppure dal Cavallotti avranno l’opportunità di usufruire delle seguenti linee: 1 (Altolia), 2 (Giampilieri), 6 (Santo Stefano Briga), 9 (Larderia), 10 (Zafferia-Mili San Pietro), 12 (San Filippo Inferiori-Santa Lucia), 14 (Cep), 15 (Villaggio Unrra).

Per gli utenti provenienti dalla zona sud, giunti alla fermata in prossimità dei locali della Gazzetta del Sud, potranno usufruire del servizio tranvia (capolinea Zir) con frequenza ogni 15 minuti oppure proseguire con lo stesso autobus fino alla fermata di via San Cosimo. Per agevolare la cittadinanza il parcheggio Zaera Sud sarà eccezionalmente gratuito nei giorni sabato l e domenica 2 novembre, mentre la linea 82 (cimitero Granatari) effettuerà il servizio anche domenica 2 novembre.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it