Maltempo: crolla cornicione del Gran Camposanto, salvo passante. Palma si abbatte su binari tram

Non solo allagamenti, a causa del maltempo che imperversa a Messina. Circa un’ora fa, un pezzo di cornicione del muro perimetrale del Gran Camposanto, in via Catania, è crollato rischiando di finire addosso a un uomo passato di lì poco prima. Una palma è stata a sua volta abbattuta dal vento, in viale San Martino, all’altezza di via Trento, finendo sui binari del tram. In entrambi i casi, sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco. Non si registrano danni alle persone.

A generare il distacco di un pezzo di cornicione, della lunghezza di circa tre metri, del cimitero monumentale pare sia stata la pioggia infiltratasi nel muro. Un ulteriore contributo potrebbe essere stato dalla terra accumulatasi sopra lo stesso cornicione, la quale, con il contributo dell’acqua, pare abbia spinto la struttura in pietra di Siracusa, dunque di assoluto pregio, verso il basso. A far propendere per questa tesi, soprattutto l’assenza di criticità rilevata dal Comune durante i periodici sopralluoghi di rito.

Al momento, i pompieri hanno apposto dei sigilli. Al più presto l’area verrà transennata. La rimozione dei blocchi venuti giù dovrebbe avvenire entro domani, in maniera tale da mettere l’area in sicurezza al fine di evitare analoghi episodi. Per il ripristino del cornicione, invece, si dovranno presumibilmente attendere tempi migliori per le asfittiche casse di palazzo Zanca.

Regge, per il momento, l’approdo di Tremestieri. Come rivelano le immagini, entrambe le invasature lavorano a regime, sebbene si registri qualche difficoltà dovuta alle raffiche di vento che fanno oscillare le navi in fase di manovra e di carico/scarico dei mezzi. (@FabioBonasera)

Foto di Lillo Lo Cascio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it