Autostrade, sopralluogo del Consiglio superiore dei Lavori pubblici sulla A18. Disagi alla circolazione

Dalle 21,30 alle 24 di domani, 26 novembre, la commissione Gallerie del Consiglio superiore dei Lavori pubblici del ministero delle Infrastrutture effettuerà un sopralluogo lungo la A18 Messina – Catania, in direzione Catania, nella galleria Sant’Alessio che sarà chiusa al traffico. Per l’occasione e solo in questa fascia oraria gli utenti – in quel tratto – transiteranno nella carreggiata opposta (lato mare) in doppio senso di circolazione. Lo rende noto il Consorzio Autostrade Siciliane attraverso un comunicato.

Dopodomani, 27 novembre, la stessa commissione visionerà – dalle 21 alle 24 – sempre lungo la A18 e sempre in direzione Catania, la galleria Giardini che, anche in questo caso, nella fascia oraria interessata, sarà chiusa al traffico. Si circolerà con doppio senso di marcia nella carreggiata opposta (lato mare).

Nei tratti interessati dai sopralluoghi è istituito il limite massimo di velocità di 60 chilometri orari ed il divieto di sorpasso. Limitazioni e deviazioni saranno evidenziate da apposita segnaletica.

Da ricordare come la struttura di vigilanza delle concessioni autostradali, dipendente anch’essa dal ministero, abbia già dallo scorso luglio contestato al Cas una serie di inadempienze che stanno conducendo alla decadenza anticipata della concessione. Gli stessi commissari regionali, di recente, pare abbiano riscontrato il pessimo stato delle infrastrutture delle autostrade gestite dal consorzio. Situazione, del resto, che è sotto gli occhi e i copertoni di qualunque automobilista le percorra.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it