Vaccini antinfluenzali, il Policlinico rassicura: quelli utilizzati non sono FLUAD

In merito  al divieto di utilizzo di due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis, l’AOU G. Martino fa sapere che i vaccini somministrati all’interno dell’ospedale e comunque utilizzati per la campagna aziendale antinfluenzale 2014/2015, non sono FLUAD, prodotto di cui  l’AIFA, agenzia italiana del farmaco,  ha bloccato in via  precauzionale i due lotti 142701 e 143301.

La Direzione Sanitaria ha inoltrato in queste ore una comunicazione in proposito a tutti i direttori delle unità operative , ribadendo la notevole importanza della vaccinazione come misura di prevenzione fondamentale.

Secondo quanto pubblica l’Ansa, sono cinque le segnalazioni ufficialmente giunte all’Aifa per decessi di anziani dopo l’assunzione del vaccino antinfluenzale Fluad. Lo conferma la stessa Agenzia precisando che al momento non e’ pero’ possibile stabilire una relazione diretta tra vaccinazione e decessi. Le morti sospette riguardano cinque anziani: due a Siracusa, una a Termoli ed altri due a Prato e Lecce. L’Aifa sottolinea come sia stata rilevata ”una concomitanza temporale” tra la somministrazione del vaccino Fluad ed i decessi. Tuttavia bisognera’ attendere l’esito delle ANALISI sui due lotti del vaccino incriminati – attualmente in corso all’istituto superiore di sanita’ – per stabilire l’effettiva esistenza di una relazione causa effetto tra vaccini e decessi. I primi risultati delle analisi entro una settimana.

Non ci sarebbe invece nessuna correlazione fra la morte di un uomo novantenne di Prato e il vaccino. La procura di Prato ha pero’ aperto un’inchiesta. Al momento si tratta di un fascicolo di atti relativi senza titolo di reato e indagati in attesa di capire se ci siano correlazioni tra la vaccinazione e la morte. La procura starebbe valutando la riesumazione della salma, già tumulata.

Sono 60 mila i toscani vaccinati con dosi di vaccino, che era destinato solo agli anziani, appartenenti ai lotti a rischio ma “al momento abbiamo una sola segnalazione, quella del decesso di Prato”. Lo spiega l’assessore toscano alla salute, Luigi Marroni. Nessuna dose e’ stata utilizzata per i bambini.

Intanto i Carabinieri del Nas stanno eseguendo in Sicilia e Molise il sequestro di materiale e documenti.

I due lotti sono: 142701 e 143301 del vaccino FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it